Dalla stazione Bettmerhorn (Via normale) Mittelaletschbiwak SAC 3013 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 5–6 h, 970 m
-
- Discesa
- 630 m
È l'accesso più veloce e più comodo. La salita al bivacco costituisce un'ascensione di alta montagna poiché non c'è sentiero e si passa dal Gross Aletschgletscher e dal Mittelaletschgletscher. Necessario l'equipaggiamento da ghiacciaio.
Descrizione dell'itinerario
Stazione Bettmerhorn - P. 2304
Dalla stazione della funivia a gondole sul sentiero escursionistico ben marcato in direzione Märjela, fino a Roti Chumma P. 2369. Da qui si segue il sentiero inferiore che ritorna verso SW fino al P. 2304.
P. 2304 - Mittelaletschbiwak
Dal P. 2304 si scende in direzione SW sulle placconate rossastre lisciate dal ghiacciaio di «Wysses Löub» fino al ghiacciaio. Lo si traversa in direzione NW fino al suo bordo W che si risale fino a incrociare il torrente glaciale che esce dal Mittelalteschgletscher. Seguendo il corso del torrente si percorre, su plaghe erbose e detriti, la valletta che porta verso il ghiacciaio. Si aggira, a destra salendo, un risalto roccioso e si attacca il ghiacciaio a ca. 2500 m. Si segue la sua morena mediana fin quasi alla quota del bivacco da dove ci si dirige a NE sul tratto pianeggiante del ghiacciaio verso il bivacco. Lo si raggiunge quindi su placche e detrito.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Bettmerhorn, Bergstation (2647 m)
-
- Tempo
-
Dipende dalle condizioni dei ghiacciai.
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
Februar 2018