-
- Difficoltà
- 5b (5a)
-
- Tiri / Differenza d`altitudine
- 10 Tiri / 5 h, 270 m
-
- Esposizione / tipo di roccia
- S / Granito
-
- Altitude attaco
- 1440 m
Non lasciatevi impressionare dalla vertiginosa parete W della Mittagfluh, poiché la Südkante segue la lunga rampa in placche della parete S. Quest’ultima annovera vie famose in una roccia molto strutturata, ma dalla solidità non sempre garantita, soprattutto nella parte bassa della parete. La Südkante non è soltanto la piú facile e la piú variata delle vie, ma le vedute nel vuoto sulla valle a sinistra aggiungono una nota speciale all’atmosfera della salita. Attenzione: in presenza di piú cordate impegnate nella via – cosa peraltro frequente – il rischio di caduta di pietre aumenta.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
-
Chiodatura
-
Chiodatura distanziata
-
Tipo di corda
-
2x50m
-
Rinvii
-
12
-
Nuts
-
✔
-
Friends
-
✔
-
Possibilità di protezioni mobili: * rare possibilità di assicurazione, difficoltà di applicazione / ** buone: possibilità di assicurazione sufficienti, l'applicazione è solitamente fattibile / *** ottime: possibilità di assicurazione ampiamente disponibili, facilità di applicazione /
-
-
-
Possibilità di discesa a corda doppia
-
✔
-
Discesa a piedi possibile
-
✔
-
Accesso con gli sci possibile
-
-
-
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
-
-
- Difficoltà
-
I punti cruciali sono bene assicurati, ma vi sono pochi spit nei tratti piú facili.
- Tipo di roccia / Qualità
-
Nella parte bassa della parete la roccia è spezzata. Rischio di caduta di pietre se piú cordate sono impegnate nella via.
- Chiodatura / Materiale
-
La via è attrezzata con spit recenti (inox) sulla sinistra di quelli piú vetusti della via Durststrecke. Le soste, munite di una placca in inox con moschettone o grossi anelli, sono spesso su buone cenge. In considerazione della spaziatura tra i punti, una serie di dadi a incastro e di friend da 0.5 a 2 permette di completare le assicurazioni.
- Discesa
-
È la nota dolente dell’itinerario, sia essa compiuta a piedi o in calata.
- A piedi (occorrono buone calzature): si risale per 10 min. lungo la cresta (abeti), quindi si scende lungo un sentierino molto ripido che richiede qua e là della discesa in arrampicata. La discesa si conclude con quattro calate da 20 m.
- In calata nella via: da evitare se altre cordate vi sono impegnate (caduta di pietre). In considerazione delle scaglie, meglio eseguire le calate su placche in una via vicina.
- Cronologia
-
Ernst Rufibach, Hans Streich; 1963 / 2000.