-
- Difficoltà
- 5c+ (5b)
-
- Tiri
- 9 Tiri
-
- Esposizione / tipo di roccia
- E / Granito
-
- Altitude attaco
- 1440 m
Si tratta della via piú popolare della Mittagsfluh, il cui nome è già quasi un richiamo, e che a volte può risultare «trafficata». Anche la placca sul lato E della Mittagsfluh, con il suo tipico granito che garantisce buone prese, presenta alcune vie plaisir di difficoltà simile. In caso di presenza di piú cordate è quindi possibile deviare su una via vicina. In questo modo si evita che ci siano piú arrampicatori a intralciarsi reciprocamente nello stesso passaggio.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
-
Chiodatura
-
Chiodatura sistematicamente ravvicinata
-
Tipo di corda
-
2x50m
-
Rinvii
-
10
-
Nuts
-
-
-
Friends
-
-
-
Possibilità di protezioni mobili: * rare possibilità di assicurazione, difficoltà di applicazione / ** buone: possibilità di assicurazione sufficienti, l'applicazione è solitamente fattibile / *** ottime: possibilità di assicurazione ampiamente disponibili, facilità di applicazione /
-
-
-
Possibilità di discesa a corda doppia
-
✔
-
Discesa a piedi possibile
-
✔
-
Accesso con gli sci possibile
-
-
-
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
-
-
- Difficoltà
-
La via presenta una variante piú difficile nel secondo tiro.
- Discesa
-
La discesa migliore è quella che porta prima a piedi e poi con 4 calate da 20 m ai piedi della parete, fino a poco piú a E rispetto all’attacco. Non tutti i tratti sono ben puliti dalle scaglie e ciò rende la calata difficile, non di rado la corda si incastra o provoca la caduta di sassi. Non sottovalutare questi pericoli; comunque è obbligatorio indossare il casco!
- Cronologia
-
Peter Schoch, Ursi Schmid, 1990