Traversata est-ovest da Wasserauen | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Traversata est-ovest da Wasserauen (Via normale) Marwees 2055 m

  • Difficoltà
    T4-
  • Salita
    4 h, 1350 m
  • Discesa
    2:30 h, 1350 m

Come volare. Ma più bello.

Sul Marwees, natura e persone coraggiose che creano sentieri propongono un anello che combina scorci mozzafiato dall’alto e tutto ciò che ha da offrire l’escursionismo alpino nella sua interezza. Come le vene che pulsano nella ripida salita per la Bogartenlücke. A est della bocchetta, da millenni si trova l’imponente masso del Bogartenmannli, che si erge come il custode del Baumgarten (in appenzellese, «Bogarten»). O come la camminata di un’ora e mezzo sulla cresta del Marwees, che si compie quasi fluttuando tra cielo e terra. La vista abbraccia Hoher Kasten, Stauberen, l’imponente Chrüzberg e le lontane catene del Rätikon e del Vorarlberg. A nord, in lontananza, fa capolino il Lago di Costanza, davanti al quale si estendono le Prealpi, con numerose colline molassiche della regione dell’Appenzello e della Turgovia.

Descrizione dell'itinerario

Wasserauen - Bogartenlücke
L’itinerario da Wasserauen si snoda su un sentiero escursionistico che attraversa ripido l’Hüttentobel, fino a poco prima delle Chli-Hütten (P. 1277), e prosegue poi per la Bogartenlücke (1 709 m). Al di là della bocchetta, si scende leggermente.
Bogartenlücke - Marwees - Widderalpsattel
Questa è la vera e propria traversata del Marwees: su uno stretto sentiero a zigzag segnalato, si passa dapprima un canalone, poi si sale ripidamente sull’estremità orientale del crinale. Una cresta esposta ricoperta di erba porta ora alla vetta (orientale) del Marwees e alla sua croce, in corrispondenza del P. 1990. Il rilievo più alto P. 2055 (libro di vetta) viene evitato dalla maggior parte degli escursionisti, ma si può raggiungere facilmente seguendo una traccia tra pascoli alpini, + 15 min. Discesa dal sentiero alpino al Widderalpsattel.
Widderalpsattel - Meglisalp - Wasserauen
Dal Widderalpsattel, si attraversano la sella del Bötzel e lo Spitzigstein. Dalla Meglisalp, si percorre il panoramico Schrennenweg, esposto, ma ben assicurato, in alto sopra il Seealpsee, si torna alle Chli-Hütten e, da qui, si scende a Wasserauen.
Variante: Widderalsattel - Trüest - Kreuzböhl
Più diretto e un po’ più veloce, se non si vuole raggiungere la Meglisalp: dal Widderalpsattel, si passa direttamente dalla conca del Bötzel e, su un sentiero un po’ aspro, si attraversano le cenge da Trüest a Kreuzböhl.
Variante: Meglisalp - Seealpsee - Wasserauen
La discesa dalla Meglisalp può avvenire anche attraverso l’impressionante Unterstrich e il Seealpsee (possibilità di ristoro). Dal Seealpsee a Wasserauen si percorre una stradina carrozzabile un po’ impegnativa. All’incirca stessa durata.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Wasserauen, stazione (868 m)

Tempo

Wasserauen – Sella del Bogarten – Marwees: 4 ore

Marwees – Meglisalp – Wasserauen: 2½ ore

Difficoltà / Materiale

Fino alla Bogartenlücke T2. Poi sentiero alpino bianco-azzurro attraverso il Marwees. Qui, una tavola informativa mette in guardia contro i pericoli di questo tratto. Certo, i tornanti sono ripidi e la traversata verso un balcone erboso può risultare insidiosa, se non impraticabile, in caso di pioggia e neve. Ma, in condizioni buone, con un’attrezzatura di qualità e senza particolari problemi di vertigini, il divertimento in cresta non dovrebbe trovare ostacoli (sotto T4). Nella discesa, alcuni passaggi esposti anche sul Schrennenweg dalla Meglisalp a Wasserauen. Questi sono, però, ben assicurati (T3).

Punto di passaggio
Vetta limitrofa

Bogartenmannli (1730 m)

Il pinnacolo roccioso del Bogartenmannli, nell’omonima bocchetta, può essere conquistato dai più allenati con pochi passaggi di arrampicata (III, stato estate 2024 niente più corda fissa).

Autori

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.

David Coulin

David Coulin è responsabile della comunicazione, fotoreporter e autore. Oltre a ciò, condivide le sue esperienze montane in tutta la Svizzera e pubblica guide di escursioni alpine e con racchette da neve per la casa editrice del CAS.

Il nostro consiglio

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Scialpinismo

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Klettern Alpstein

Arrampicata

Klettern Alpstein

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Klettern St. Galler Oberland

Arrampicata

Klettern St. Galler Oberland

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Mein Wimmelbuch SAC-Hütten

Capanne

Mein Wimmelbuch SAC-Hütten

Prezzo CHF 35,00
Prezzo per i soci CHF 29,00
Feedback