Dalla Capanna Basòdino Marchhorn 2960 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 4 h, 1110 m
-
- Discesa
- 1110 m
-
- Esposizione
- E, SE
Per la salita del Marchhorn si possono prendere in considerazione quattro punti di partenza: da nord All’Acqua, da ovest il Rifugio Maria Luisa, da nord-est la Capanna Cristallina lungo un itinerario che passa dalla Bocchetta di Formazzora e da sud-est la Capanna Basòdino. Dall'itinerario si gode un ottimo panorama sul Basòdino e sul suo ghiacciaio, inoltre il Marchhorn è molto interessante quale passaggio dalla regione del Basòdino e di Robièi e la Valle Bedretto.
Descrizione dell'itinerario
Capanna Basòdino - Marchhorn
Dalla Capanna Basòdino (1856 m) seguire la strada fino alla stazione della funivia di Robièi, in direzione ovest, lungo una valletta percorsa da un torrente; si sale tenendo la sua destra. Dopo un primo tratto ripido, la salita allenta e si raggiunge la cascina di Randinascia (2156 m). Sempre seguendo il torrente si giunge ad un piccolo lago (2206 m). Salire verso nord-ovest e seguire una dorsale verso la Bocchetta di Val Maggia. Da qui si prosegue fino a circa 2500 m in direzione nord sino ad una bocchetta (Passo dei Matörgn ovest, circa 2850 m, senza nome e quota sulla CN) tra la quota 2904 m ed il Pizzo Fiorina (2925 m). Sotto il Pizzo di Fiorina seguendo il pendio est del Marchhorn si arriva al deposito sci.
Dal deposito sci si segue una breve e facile cresta nevosa con un piccolo tratto roccioso esposta a sud. Con o senza sci si raggiunge la cima (2962 m). È possibile passare sotto la base della cima e salire con gli sci da nord-est.
Discesa
Per l’itinerario di salita oppure verso la Val Bedretto (Bocchetta di Formazzora / Bocchetta di Val Maggia).
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Passaggio chiave
-
Facile cresta (si può ev. aggirare).
- Numero dell'itinerario
-
512a