Da Mund o Eggen passando da Mälche Mälchgrat 2601 m
-
- Difficoltà
- PD-
-
- Salita
- 4–5 h, 1410 m
-
- Discesa
- 1410 m
-
- Esposizione
- SE, S, SW
Alternativa molto gratificante e affascinante ai tour più lunghi sul Gärsthorn. Spesso, tra l'altro, i pendii sul Melchgrat presentano la neve migliore, dato che sono meno esposti al vento.
Descrizione dell'itinerario
Mund – Meinumatta – Brischeru – Mälche – Mälchgrat
Da Mund (1 187 m), si segue il sentiero dapprima risalendo il paesino, poi lungo un tracciato per ciaspolate segnalato che si snoda verso ovest, passando da Egga e Schalba alla volta di Meinumatta, dove si ritrova la carrozzabile. In corrispondenza del P. 1592, la si lascia nuovamente e si prosegue in direzione nord-ovest. Passando da prati e pascoli, si sale al margine del bosco nei pressi di Sättle (grande croce). Ora si segue il sentiero alpino per l'alpe Brischeru (2 059 m). Continuando in direzione nord-ovest, più o meno seguendo il sentiero estivo, si raggiunge il P. 2238 e, affrontando l'ampio versante sud-orientale, il Mälchgrat. Ora si può salire fino al P. 2483 per godersi la bella vista oppure proseguire fino al P. 2601 (croce) per 120 metri di dislivello in più di divertimento in discesa attraverso il versante SSE.
Variante da Eggen passando da Holzinubiel (Finnen)
Poco gratificante in discesa. Da Eggen, fermata dell'AutoPostale (ca. 1 030 m), si segue dapprima la strada, poi si risale il sentiero di montagna che porta a Holzinubiel (Finnen, 1 414 m). Dopodiché, si continua verso nord-est alla volta della Blindtal e, restando sul sentiero, si passa da Chastler per andare a Sättle, dove si incrocia l'itinerario principale che arriva da Mund.
Discesa
Si scende dal versante SSE, bello e ampio, alla volta del P. 2238, poi si prosegue direttamente attraverso l'Eschilgrabe per la carrozzabile P. 1817. Un sogno! Ora si percorre la carrozzabile verso Sättle, dove si incrocia l'itinerario della salita, dal quale si scende per Mund (1 187 m).
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Mund (1187 m)
Mund ist der einzige Ort in der Schweiz, wo Safran angebaut wird. Safran wurde von einheimischen Söldnern, welche in der Fremde Kriegsdienst leisteten, im 15. Jahrhundert ins Dorf gebracht. Heute kümmert sich die Safran-Zunft um die Zukunft des Safrans. Nähere Informationen sind auf www.prosafrandorf.ch zu finden.
-
- Note
-
Scegliendo bene l'itinerario, il rischio di valanghe è scarso. Si tratta pertanto di un'alternativa piacevole al Gärsthorn, quando questo è troppo pericoloso.
- Punto di passaggio
-
Eggen (1030 m)
-
- Numero dell'itinerario
-
725
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
05/2020