Dalla capanna Quintino Sella per la cresta SW (Via normale) Lyskamm, cima W 4479 m
-
- Difficoltà
- PD, I
-
- Salita
- 4–5 h, 1094 m
È la via più facile di accesso al Lyskamm che non porta però al punto più elevato. Dalla capanna si raggiunge Il Felikhorn, si segue la, a volte stretta, cresta SW del Lyskamm fino a ca. 4250 m e si attraversa tutto il fianco W giungendo alla cresta W che porta alla cima W. Il punto di partenza si chiama ufficialmente "Capanna Quintino Sella". È però anche chiamata "Capanna Quintino Sella al Felik" o "Rifugio Quintino Sella".
Descrizione dell'itinerario
Capanna Quintino Sella - Felikjoch
Poco dietro la Capanna Quintino Sella (3585 m) si accede al Felikgletscher e si procede in direzione NNE passando a destra del Perazzispétz (3906 m) e del Colle Perazzi (ca. 3820 m, IGN: 3880 m). Dopo una ripida salita si raggiunge la base del pendio nevoso sotto il Felikhorn (4086 m). Si risale questo pendio da sinistra verso destra per raggiungere una breve cresta nevosa orientata SSE che porta alla vetta. Poco prima di raggiungere la vetta si devia a sinistra e ci si porta alla sella nevosa a W della stessa. Si raggiunge il P. 4066 del Felikjoch scendendo leggermente, 2 h.
Felikjoch - Liskamm
Da questo punto si dipartono dapprima una larga dorsale e quindi una cresta nevosa, spesso stretta e orlata di cornici, che conduce al P. 4210. Si risale il ripido pendio direttamente fino all'anticima (4448 m) e sulla cresta di confine alla cima W del Lyskamm (4479 m), 2 h.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto di passaggio
-
-
- Cronologia
-
Leslie Stephen, Edward-N. Buxton con le guide Jakob Anderegg e Franz Biner, 16 agosto 1864.