Dall'Engstligenalp Lohnerhütte SAC 2171 m
-
- Difficoltà
- T5-
-
- Salita
- 3:30 h, 740 m
-
- Discesa
- 530 m
Escursione alpina impegnativa alla capanna Lohner sotto l'imponente massiccio del Lohner. Esposta per lunghi tratti. Sicurezza nel passo e assenza di vertigini sono condizioni necessarie.
Descrizione dell'itinerario
Engstligenalp – Luser
Dalla stazione di monte della teleferica Unter dem Birg–Engstligenalp (1962 m) si segue la carrozzabile per l'Alp Ärtele. Da qui si segue il sentiero che supera il torrente Ärtelebach e si sale su terreno piuttosto ripido fino a Luser.
Luser – Witi Chume – Lohnerhütte
Al limite E di questa dorsale, al bordo superiore della Luserbleika a ca. 2200 m inizia la traversata del fianco W del Lohner. Con brevi saliscendi e passaggi esposti si giunge alla cresta NW del Mittaghore (tavola commemorativa). Una discesa ripida e un poco infida porta ai pendii detritici del Witi Chume. Costeggiando il bordo W del Witi Chume si scende fino a un terreno pianeggiante a ca. 2080 m (non ci si lasci ingannare dalla rappresentazione non più attuale del sentiero sulla CN del 2006). Da qui si risale un evidente sperone erboso sul quale è ubicata la Lohnerhütte.
Unter dem Birg – Ärtele
Da Unter dem Birg si segue il sentiero alpino dapprima in direzione N attraverso i prati e quindi nel bosco fino al P. 1498. Si prosegue su terreno ripido attraverso il versante W del Luser, caratterizzato da bande rocciose, fino a Ärtele. Al P. 1955 si raggiunge l'itinerario principale.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Engstligenalp (1962 m)
Stazione a monte della funivia Unter dem Birg – Engstligenalp. Per ulteriori informazioni: www.engstligenalp.ch
-
- Tempo
-
Da Unter dem Birg calcolare un'ora in più.
- Difficoltà / Materiale
-
Passaggi esposti. L'itinerario è sconsigliato in caso di pioggia o se è bagnato!
- Punto di passaggio
-
È attraversato.
-
-
Adelboden, Unter dem Birg (1399 m)
Punto di partenza della variante.
-
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
März 2018