Da Näfels Lochegg 1535 m
-
- Difficoltà
- PD-
-
- Salita
- 5 h, 1250 m
-
- Discesa
- 1250 m
-
- Esposizione
- N, E, S
In presenza di neve a sufficienza fino a fondovalle, si tratta di una gratificante traversata del Lochegg. Con un pizzico di creatività, se non ci si sente vincolati al punto di partenza e di arrivo, è possibile vivere esperienze incredibili!
Descrizione dell'itinerario
Näfels - Lochegg
Dalla fermata dell’autobus «Näfels, Freulerpalast» (ca. 440 m), si procede verso ovest attraversando il paese, poi si sale sul sentiero estivo dal ripido pendio nel bosco. Si aggira il Brandbödeli a nord-est, passando dal P. 749 e proseguendo verso Bränden. Si continua ora per la strada Näfels – Schwändital, si supera il ponte in direzione sud e si raggiunge Eggberg (1 084 m) su strade e sentieri. Sulla dorsale del Näfelser Berg, si prosegue verso ovest passando dal Boggenhöhi (1 256 m), fino al punto più alto del Rossweid (ca. 1 330 m). Da qui, si scende in direzione NNE per Twing (1 174 m). A seconda delle condizioni, fino a qui si può salire anche in taxi. Continuando a seguire la strada, si sale passando da Schattenstafel, Sonnenstafel, Winteregg e Oberlochegg fino al Lochegg.
Discesa per Oberurnen
Andando verso est, si supera lo spigolo e si attraversano i bei pendii del Mittlere Lochegg e dell’Untere Lochegg. Passati Tschingel e Bränden, si arriva alla fermata dell’autobus «Oberurnen, im Horn».
Informazioni complementari
- Note
-
Autobus a chiamata per Twing (1 174 m) dalla stazione di Näfels-Mollis: prenotazioni fino alla sera precedente al numero + 41 55 612 10 72.
- Numero dell'itinerario
-
405