Da Bourg-Saint-Bernard passando dal Combe de Drône Les Monts Telliers 2951 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 4 h, 1030 m
-
- Discesa
- 1030 m
-
- Esposizione
- NE, SE
Tour sciistico famoso e molto amato, che presenta spesso buone condizioni di innevamento. L’itinerario passa da un’ampia valle laterale della Val d’Entremont, con spaziosi pendii ideali per sciare.
Descrizione dell'itinerario
Bourg-Saint-Bernard - Combe de Drône - Les Monts Telliers
Da Bourg-Saint-Bernard (1 914 m) si va al portale nord del tunnel stradale (parcheggio), poi, seguendo la strada del passo, al ponte nei pressi di Maringo (1 978 m), grazie al quale si supera la Dranse d’Entremont. Proseguendo in direzione SW, si arriva al rifugio La Pierre (2 039 m) e, un po’ più ripidamente, al Combe de Drône. Il fondovalle è esposto a SW e compie un vero e proprio angolo verso NW. Attraversando l’intera valle o percorrendo la dorsale arrotondata, visibile da lontano, si sale sul lato destro fino a Petit-Lé (2 581 m). Da qui, si continua in direzione nord su un ampio tratto pianeggiante ai piedi dello spuntone SE, che si aggira a destra per entrare nella conca del versante orientale. Passata la conca, si affronta un ultimo pendio ripido che conduce sulla cresta ENE (deposito sci). Un ultimo tratto esposto in cresta porta sulla vetta.
Variante: passando da Grand Lé
Il Combe de Drône può essere conquistato su un’ampia dorsale visibile da lontano, sul lato destro della vallata.
Discesa
Come la salita. I pendii superiori sono composti da ampie terrazze. L’itinerario può essere tracciato a seconda delle condizioni di neve.