Da Lenzerheide passando dalla cresta nord-occidentale (Via normale) Lenzer Horn 2906 m
-
- Difficoltà
- T5
-
- Salita
- 4–5 h, 1470 m
-
- Discesa
- 3 h, 1470 m
Calcare e Kaiserschmarren
Il Lenzer Horn è il prototipo di una montagna per escursioni alpine. Dall’Alp Sanaspans, il grado di difficoltà si aggira quasi costantemente tra T4 e T5, passaggi esposti si alternano a sassaie e terreni detritici e, in alto, bisogna fare molta attenzione a dove si poggiano i piedi. L’esperienza e la vista sulla vetta vengono completate da una deliziosa merenda all’agriturismo Sanaspans, gestito da un alpigiano altoatesino.
Descrizione dell'itinerario
Lenzerheide - Alp Sanaspan
Da Lenzerheide si segue il ripido sentiero nel bosco a nord dell’Aua da Sanaspans, salendo verso la cascata. Poi si compie la traversata verso l’Alp Sanaspans.
Alp Sanaspans - Lenzer Horn
Dall’Alp Sanaspans, il sentiero alpino entra ancora un po’ nel Val in direzione sud, per poi salire ripido tra detriti sulla cresta nord-occidentale del Lenzer Horn. La traccia bianco-azzurra si snoda ora lungo la cresta, deviando leggermente sul fianco meridionale solo molto in alto, sotto la vetta.
Discesa
Dalla salita.
Informazioni complementari
- Tempo
-
Lenzerheide – Alp Sanaspans – Lenzer Horn: 4-5 ore
Lenzer Horn – Alp Sanaspans – Lenzerheide: 3 ore
- Difficoltà / Materiale
-
La valutazione si riferisce all’intera scalata della vetta (tratti detritici esposti e placche di ardesia). Itinerario sconsigliato in caso di bagnato, neve fresca o neve vecchia.