Per la cresta SE (Via normale) La Muongia 3414 m
-
- Difficoltà
- PD+, I
-
- Salita
- 3–4 h, 880 m
-
- Discesa
- 880 m
La Muongia è un'ascensione classica con l'attraversamento di un ghiacciaio (che con brutte condizioni può essere impegnativo) e una facile arrampicata su cresta. Le difficoltà dell'itinerario verso la Fuorcla dal Glüschaint dipende molto dalle condizioni del ghiacciaio e del firn. Informazioni sulle condizioni possono essere ottenute dai gestori della Chamanna Coaz.
Descrizione dell'itinerario
Chamanna Coaz - Vadret da Roseg
Dalla capanna salire lungo il sentiero della morena, andando a sinistra a un bivio si giunge al ghiacciaio. I numerosi ometti in sasso presenti all'inizio danno parecchio fastidio se si parte di notte. Meglio effettuare una ricognizione la sera prima.
Vadret da Roseg - Fuorcla dal Glüschaint - La Muongia
Sul ghiacciaio l'andamento dell'itinerario dipende molto dalla situazione dei crepacci, ci mantiene dapprima a SE, si supera un tratto ripido e si aggira l'isolotto roccioso (P. 3187) a E. Attraverso la zona crepacciata si raggiunge in direzione S il pianoro glaciale sotto il Pz Glüschaint e quindi la Fuorcla dal Glüschaint. Da qui ci si dirige verso NW raggiungendo la larga dorsale e, in leggera discesa, la base della cresta SE. La si segue e, in pochi minuti di facile arrampicata, si raggiunge la vetta.
Discesa
La discesa si effettua lungo la via di salita.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto di passaggio
-
-
- Cronologia
-