Dalla Leutschachhütte alla Kröntenhütte Kröntenhütte SAC 1903 m
-
- Difficoltà
- T4+
-
- Salita
- 1 h, 370 m
-
- Discesa
- 3 h, 680 m
Via panoramica
Nomen est omen. La via panoramica tra le due capanne del CAS non manca certo di chicche paesaggistiche e scorci incantevoli. Punti in cui aiutarsi con le mani, ma comunque ben assicurati, addolciscono (o infarciscono, a seconda della prospettiva) la salita al Leidseepass. Il panorama dalla cresta ripaga di ogni goccia di sudore spesa durante la scalata. Alcune perle geologiche completano al meglio il tour. Se qualcuno desiderasse proseguire, dalla Kröntenhütte è possibile fare tappa al Fulensee, dove ci si può fare una nuotata in acque per lo più temperate.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
-
- Tempo
-
Auf- und Abstieg beziehen sich auf den Leidseepass.
- Difficoltà / Materiale
-
I tratti assicurati da corde fisse tra la Leutschachhütte e il Leidseepass possono essere superati con disinvoltura in salita: i cavi aiutano anche gli escursionisti che soffrono un po’ di vertigini ad affrontare i pochi momenti critici. Chi riesce a superare questi punti non avrà difficoltà a fronteggiare anche i due passaggi con corde e catene fisse tra il Leidsee e la Kröntenhütte. L’itinerario è interamente contrassegnato dalle indicazioni bianche e azzurre. In presenza di campi di neve vecchia lungo la discesa dal Leidsee, può tornare utile una piccozza.
- Punto di passaggio
-
-
- Vetta limitrofa
-
Gwasmet (UR) – Erstfeld (2264 m)
Una piccola vetta facile da raggiungere dal Riedfurggi, con una vista meritevole sulla Erstfeldertal e sulla regione del Klausenpass (T3, 10 minuti dal Riedfurggi).
-