Cresta ovest (Via normale) Krönten 3108 m
-
- Difficoltà
- F, 2c
-
- Salita
- 3:30–4 h, 1204 m
-
- Discesa
- 2–2:30 h, 1204 m
Il Krönten è il punto di maggior attrazione in questo ambiente di alta montagna, delimitato a nord dalla vallata di Erstfeld e a sud dalla valle di Gorneren. La forma caratteristica della vetta (due torri separate da una fessura profonda una decina di metri) e la sua prominenza rispetto alle cime vicine lo rendono molto panoramico. Il piatto forte della altrimenti facile salita, arriva proprio alla fine: la breve arrampicata sulla torre finale, assicurata con un paio di chiodi a espansione. Chi cerca l'adrenalina può cimentarsi con il famoso "salto del Krönten", che permette il passaggio dalla cima est a quella ovest ma che richiede coordinazione e una tecnica di salto sicura.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
-
- Difficoltà
-
La quotazione della difficoltà dell'arrampicata (2c) si riferisce unicamente ai ca. 10 m della torre finale. Per il resto della salita non occorre arrampicare.
- Punto di passaggio
-
Elevazione poco visibile a ovest della Kröntenhütte. Il sentiero ben marcato e il bel panorama sulla valle di Erstfeld fanno del Graw Stock un interessante traguardo in caso di meteo incerta o per un'escursione di mezza giornata dalla capanna.
-
-
Passaggio poco utilizzato tra la valle di Erstfeld con Gorneren e Gurtnellen. La parte superiore della Gorneren con il ghiacciaietto del Saasfirn e l'Hintere Steinchelen offrono un paesaggio indisturbato e sono un posto privilegiato per numerosi stambecchi.
-
- Cronologia
-
J. Sowerby, J. M. Tresch e A. Zgraggen, 1868