Da Fiescheralp (Via normale) Konkordiahütte SAC 2850 m
-
- Difficoltà
- F
-
- Salita
- 5–6 h, 1050 m
Una salita alla capanna molto lunga ma tecnicamente facile da Fiescheralp lungo il ghiacciaio dell'Aletsch, il più grande delle Alpi. Si parte dalla stazione di monte della funivia Fiesch - Fiescheralp, si passano i pascoli alpini e il cunicolo in direzione Märjela e si entra sul ghiacciaio sotto l'ormai scomparso Märjelasee di cui restano solo piccoli laghetti e pozze, ma dove per contro si è insediata una variegata flora alpina. Si segue quindi per un lungo tratto la morena centrale del ghiacciaio circondati da alte vette e per finire, su tracce di sentiero marcato, si giunge alla capanna che domina austera il Konkordiaplatz.
Descrizione dell'itinerario
Fiescheralp - Märjela, Grosser Aletschgletscher
Da Fiescheralp si raggiunge sulla strada e attraverso il cunicolo la Gletscherstube Märjela da dove si segue il sentiero in leggera discesa lungo i Märjelensee e si raggiunge il ghiacciaio in un posto favorevole a sudest del P. 2266.
Märjela, Grosser Aletschgletscher - Inizio Südweg
Si segue il Gross Aletschgletscher inizialmente vicino alla morena centrale, più tardi vicini alla morena laterale orientale fino alla base sud delle rocce di capanna (ca. 2660 m). Circa 50 m sopra il ghiacciaio, c'è un cartello rosso e una bandiera sopra l'entrata del sentiero sud. Lì si lascia il ghiacciaio.
Inizio Südweg - Konkordiahütte
Si seguono all'inizio tracce di sentiero su detrito morenico instabile quindi, grazie a brevi scale e scalini in legno si risale un pendio ripido di ca. 150 m. Alcuni passaggi sono assicurati con corde fisse.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Fiescheralp (2214 m)
-
- Punto di passaggio
-
-
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
12/2017