-
- Difficoltà
- 5c+ (5b)
-
- Tiri / Differenza d`altitudine
- 8 Tiri / 2:30–3:30 h, 170 m
-
- Esposizione / tipo di roccia
- W / Calcare
-
- Altitude attaco
- 1530 m
La via di arrampicata più vecchia che risale la parete W fu percorsa nel 1953 e ne segue i punti più deboli e facili. Sullo zoccolo della parete e in cima, in prossimità della spalla ovest si arrampica quindi per alcuni metri tra l'erba e cespugli. Nella parte mediana si hanno per contro numerose belle lunghezze sulla tipica roccia massiccia del Bockmattli. Particolarmente impressionante è il passaggio chiave verso un'evidente fessura parallela.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
-
Chiodatura
-
Chiodatura ravvicinata, salvo nei passaggi facili
-
Tipo di corda
-
40m
-
Rinvii
-
10
-
Nuts
-
✔
-
Friends
-
✔
-
Possibilità di protezioni mobili: * rare possibilità di assicurazione, difficoltà di applicazione / ** buone: possibilità di assicurazione sufficienti, l'applicazione è solitamente fattibile / *** ottime: possibilità di assicurazione ampiamente disponibili, facilità di applicazione /
-
++
-
Possibilità di discesa a corda doppia
-
-
-
Discesa a piedi possibile
-
✔
-
Accesso con gli sci possibile
-
-
-
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
-
-
- Difficoltà
-
La lunghezza chiave è decisamente più difficile rispetto al resto della via. È però molto ben assicurata e può, in caso di bisogno, essere salita azzerandola.
- Tipo di roccia / Qualità
-
La seconda lunghezza di corda sullo zoccolo si svolge su roccia di scarsa qualità, per il resto sempre buona roccia.
- Chiodatura / Materiale
-
La via è equipaggiata con chiodi a espansione distanziati regolarmente (chiodatura alpina), in parte sono presenti ancora vecchi chiodi da fessura. Sistemi di sicurezza mobili (rocks e cams) possono essere piazzati ma non sono necessari.
- Discesa
-
La via termina sulla spalla ovest. Un sentierino porta in basso nelle Chli Chälen e quindi all'attacco (T5, ca. 15 min).
- Cronologia
-
1. salita: F. Anderrüthi, W. Fleischmann, 1953; risanata B. Kälin e altri.