Da Breil/Brigels passando dalla Bifertenhütte (Via normale) Kistenstöckli / Muot da Rubi 2748 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 4 h, 1450 m
-
- Discesa
- 3 h, 1450 m
Un tripudio di ometti di pietra
Proprio come un vulcano spento, il Kistenstöckli si erge dalla pianura tra Val Frisal, Bifertenstock e Limmerensee. La sua posizione in alta montagna, il nome romancio «Muot da Rubi» e gli innumerevoli ometti di pietra nell’area della vetta sottolineano la sua personalità unica. Per fortuna, il Kistenstöckli è facile da conquistare: sull’itinerario normale da ovest, ci sono solide catene che aiutano ad affrontare i punti esposti. Sebbene il tour possa essere compiuto facilmente in un giorno, pernottare nella minuscola Bifertenhütte, appena rinnovata, è un’esperienza da non perdere. L’alloggio accoglie i suoi ospiti con un ambiente che non si trova nei nuovi edifici d’alta montagna. A seconda delle preferenze e delle temperature, il tour può essere affrontato nel senso descritto o al contrario. Il sentiero più fresco attraverso la valle del Flem e la panoramica, assolata dorsale dell’alpe Quader sono ideali da combinare.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Tempo
-
Breil/Brigels – Rubi Sut – Rubi Sura – Bifertenhütte – Kistenstöckli: 4 ore
Kistenstöckli – Bifertenhütte – Rubi Sura – Alpe Quader – Breil/Brigels: 3 ore
- Difficoltà / Materiale
-
I gradini di roccia sono provvisti di catene e corde fisse. Per raggiungere le guglie di vetta, piatte, ma esposte, è necessaria un po’ di abilità nell’arrampicata. La salita non è marcata, ma è facile da trovare. Alla fine, l’itinerario si snoda sul lato nord, pertanto a inizio estate è coperto a lungo dalla neve, mentre in autunno ghiaccia presto. Senza equipaggiamento alpino, è meglio rinunciare!
- Punto di passaggio
-
-
-
Burleun (Bergstation) (1665 m)
In estate (orari ridotti, pausa pranzo!), la seggiovia da Brigels accorcia l’itinerario da/per Burleun (Crest Falla) di almeno un’ora. www.surselva.info/Bergbahnen-Brigels/Sommer/Tarife. Ancora più corta è la strada dall’alpe Quader, dove si arriva con il taxi alpino Mario (+41 81 941 22 22, info(at)taximario.ch, www.biferten.ch/fileadmin/daten/inhaltsbilder/huettenzustiege/preise_taxi_mario.pdf).
-