Traversata Jöchliturm – Nädliger (Via normale) Jöchliturm 2335 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 4–4:30 h, 1500 m
-
- Discesa
- 2 h, 1500 m
Sopra il giogo, non sotto!
Mentre il vicino Wildhauser Schafberg è un riferimento fisso nel panorama escursionistico, quasi nessuno conosce lo Jöchliturm. Nemmeno la topografia. Sulla cartina, questa cima, con tanto di grazioso libro di vetta, è indicata come «P. 2335». Eppure, è vicinissima alle pareti calcaree colme di fossili del Nädliger, sulle quali si snoda uno dei sentieri d’alta montagna più imponenti della regione. Il tour ad anello che porta sullo Jöchliturm richiede una certa condizione, dato che la funivia di Gamplüt consente di risparmiare non più di 200 metri di dislivello. I versanti meridionali, poi, stimolano le ghiandole sudoripare, pertanto è bene idratarsi in abbondanza. Dal punto di vista gastronomico, la parte sangallese dell’Alpstein è piuttosto spoglia. Qui, terrazze assolate con dozzine di posti a sedere, musica ad alto volume e turisti in scarpe da ginnastica non ce ne sono, contrariamente alle valli al di là dell’Altmann!
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto d`arrivo
-
Gamplüt, stazione a monte (1349 m)
-
- Tempo
-
Wildhaus – Zwinglipasshütte: 2½ ore.
Zwinglipasshütte - Nädliger – Jöchliturm: 2 – 2½ ore.
Jöchliturm – P. 2197 – Schäferhütte – Gamplüt: 2 ore
Senza la cabinovia Gamplüt, in discesa il tour si allunga di 30 minuti.
Affrontando l’escursione al contrario, in corrispondenza del P. 2334, sotto l’Altmann, si trovano altri sentieri per l’Alpstein, p.es. sull’Altmann stesso o verso il Rotsteinpass.
- Difficoltà / Materiale
-
La traversata Jöchli–Nädliger è provvista di marcature bianco-azzurre ed è in parte esposta; alcuni punti richiedono l’aiuto delle mani. Nel ripido versante meridionale sotto lo Jöchli, è bene fare attenzione alla caduta massi, se non si cammina in solitaria.
- Punto di passaggio
-
Zwinglipasshütte CAS, custodita durante le vacanze e nei fine settimana da maggio a ottobre.
-
-
Il tour passa dalla cresta Nädliger e dalle sue vette
-
-
Passaggio subito sotto lo Jöchliturm.
-
- Cena e pernottamento
-
Alpe Tesel
Una pausa sull’alpe Tesel durante la stagione alpestre.
- Vetta limitrofa
-
Wildhuser Schofberg / Schafberg (2373 m)
Wildhauser Schafberg (2 373 m): se, in base alla stagione, è troppo presto o troppo tardi per affrontare il tour sopra descritto, come alternativa si può scegliere il versante meridionale dello Schafberg. Chi, dopo aver conquistato lo Jöchliturm, ha ancora energie e un’oretta di tempo può integrare nell’escursione l’enorme cono che sovrasta l’alto Toggenburg. Dal P. 2196, si segue il sentiero segnalato fino all’anticima (T3). Per passare alla vetta principale, 10 m più alta, c’è una fune metallica che aiuta a scendere nella bocchetta. Su terreno esposto, si risale poi sul punto più alto, T4.
-