Da Parmort oppure Vermol Hüenerchopf 2170 m
-
- Difficoltà
- F
-
- Salita
- 3 h, 1150 m
-
- Discesa
- 1150 m
-
- Esposizione
- NE
Da Parmort, la facile e variegata salita con aggiramento del pendio di vetta offre un tour gratificante e sicuro anche in condizioni insidiose. Sugli ampi pendii c’è spazio a sufficienza per lasciare la propria traccia. Tuttavia, è necessario rispettare la zona di tranquillità di Luggenböden-Geissegg, a nord-ovest dell’itinerario.
Descrizione dell'itinerario
Parmort – Hüenerchopf
Dal parcheggio di Parmort Chapfensee a Parmort in direzione sud sulla strada forestale fino a Lutzboden. Poco dopo del bacino idrico, si va verso sud-ovest alla volta dell’Alpstutz (1 460 m), passando da alcune radure. Proseguendo nella stessa direzione, si resta nei pressi dei sentieri estivi e si raggiunge l’edificio alpestre presso il P. 1739. Si sale verso ovest, attraversando un breve tratto boschivo che porta al Gletti. Compiendo un lungo arco, si devia lentamente verso sud, nella conca di Chrummbäch, sotto l’Hüenerchopf. In condizioni sicure, si sale con un piccolo tornante verso est, attraversando la ripida conca (30° per 80 metri di dislivello) ed entrando nell’ampia insellatura a ovest del P. 2079, tra Broch e Hüenerchopf. La vetta, con croce e libro, si raggiunge dalla cresta sud-orientale. Di solito, gli ultimi 20 metri di dislivello si affrontano a piedi (deposito sci sotto la rocciosa vetta).
Discesa
Dalla salita.
Variante da Plons
Dalla fermata dell'autobus di Plons (Mels), Dorf (475 m), attraversare la Seez e seguire la Tilserstrasse fino alla prima curva. Attraversare quindi una radura e un breve bosco passando per Bünten fino alla strada Parmort, che conduce a Schigg. Seguire il vecchio sentiero di montagna in direzione ovest passando per P. 927 fino a P. 1019 e prendere la strada in direzione sud fino a Parmort.
Informazioni complementari
- Punto di passaggio
-
Vermol (1073 m)
I parcheggi disponibili a Vermol, il classico punto di partenza del tour, sono pochissimi. Poiché il comune di Mels apre la strada Plons-Tils-Parmont nella stagione invernale e sgombera il parcheggio di Chapfensee, è preferibile il punto di partenza di Parmort.
-
-
Plons (Mels), Dorf (493 m)
Punto di partenza della variante.
-
- Numero dell'itinerario
-
730a