Dal Fafleralp (Via normale) Hollandiahütte SAC 3238 m
-
- Difficoltà
- PD-
-
- Salita
- 6–8 h, 1450 m
La salita dal Fafleralp alla capanna Hollandia è particolarmente variata e può essere effettuata come gita a sé stante. L'itinerario porta nella profonda Lötschental prima tra i pascoli montani di Gletscherstafel poi attraverso larghi boschi e nel paesaggio periglaciale del Langgletscher sfiorando laghetti e una vegetazione sempre più sporadica. Sotto l'Anenhütte si segue la riva settentrionale del ghiacciaio, a volte su quest'ultima, a volte su ghiaioni, per raggiungere la Lötschenlücke. Da qui, con una curva, si sale fino al Hollandiahütte , situato in alta montagna a oltre 3200 m di altitudine. Il tracciato è segnalato da cippi e da punti o frecce di colore bianco.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Difficoltà
-
Attenzione: non esiste un sentiero escursionistico segnalato o controllato per l'Hollandiahütte! L'ascesa all'Hollandiahütte dalla Fafleralp si snoda su un terreno alpino di alta quota che attraversa i ghiacciai e richiede un' equipaggiamento adeguato e una certa esperienza nell' orientarsi!
Attenzione: soprattutto con il caldo, sul versante meridionale del Langgletscher c'è un alto rischio di caduta massi, rimanete sulla parte settentrionale del ghiacciaio!
- Punto di passaggio
-
-
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
Juli 2014