Da Biberegg (Rothenthurm) verso Svitto Hochstuckli 1565 m
-
- Difficoltà
- PD-
-
- Salita
- 2–2:30 h, 630 m
-
- Discesa
- 1100 m
-
- Esposizione
- NE
Salita poco impegnativa attraverso Mäderenwald. Bella traversata, che, a causa dell’esposizione e dell’altitudine, può essere compiuta per intero fino a Svitto solo pochi giorni all’anno, quando c’è neve fresca. Per i pascoli di Haggen, però, ne bastano già pochi centimetri. Se si riesce ad arrivare fino alla stazione, la discesa si snoda per 1 000 metri di dislivello e 600 metri di lunghezza.
Descrizione dell'itinerario
Biberegg (Rothenthurm) – Hochstuckli
Dalla stazione ferroviaria di Biberegg (931 m), si prende il cavalcavia ferroviario e stradale e si procede verso sud-est, passando dalla cappella Loreto e da Bärenboden, fino all’ex capanna dello skilift (I tempi dello skilift di Mädern sono definitivamente andati). Superando pascoli aperti (ex piste da sci), si va verso sud via Geissgütsch, salendo al P. 1153. Sulla strada forestale, si attraversa Mäderenwald e, poco prima del tornante, ci si dirige verso sud-ovest restando nei pressi del sentiero estivo. Poi si passa dal P. 1275 e dal bosco e, infine, si arriva a Bannegg (1 439 m). Lungo la cresta settentrionale dell’Hochstuckli, la cui ultima parte risulta ripida, si raggiunge il punto più alto.
Hochstuckli – Svitto (stazione)
Dalla vetta, si procede verso sud attraversando i pascoli alpini di Uzenberg e arrivando alla fattoria di Mettli (811 m), passando dal P. 717. Se c’è neve nei bassopiani, attraverso pascoli e prati si può arrivare direttamente alla stazione di Svitto (455 m).