Traversata nord-sud (Schönhalden - Weisstannen) | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Traversata nord-sud (Schönhalden - Weisstannen) Hochfinsler 2421 m

  • Difficoltà
    T4+
  • Salita
    3–4 h, 1100 m
  • Discesa
    3–4 h, 1550 m

Un piccolo Tibet tra cantoni

No, yak non ce ne sono sull’Hochfinsler e nemmeno monasteri isolati e bandierine di preghiera. Eppure, nella regione tra le sangallesi Weisstannental/Seeztal e la glaronese Sernftal, sembra di essere in Tibet. Sugli estesi altopiani pascolano mucche. Il terreno è sicuramente più colorato di alcune bandierine di preghiera sbiadite. Ogni angolo è un mondo a sé. Ogni piccola cresta è un invito a essere attraversata. Il crinale principale, con il suo culmine Hochfinsler, conduce al centro di quest’area isolata: una volta raggiunto il Chläuifurggla, si hanno già cinque vette all’attivo. A seconda della voglia, delle condizioni e del tempo, è possibile ampliare la raccolta di cime a una dozzina. In un solo giorno, i più ambiziosi riescono a farne quasi il doppio! Il coronamento di una lunga escursione in quota è la discesa nella selvaggia Weisstannental.

Descrizione dell'itinerario

Schönhalden - Guscha - Steingässler
Dalla stazione a monte Schönhalden, il sentiero segnalato si dirige prima verso sud, poi, al P. 1711, verso est, sulla cresta che porta al punto panoramico con la croce. Prima bianco-rosso, poi senza indicazioni fino allo Steingässler.
Steingässler - Hochfinsler - Chläuifurggla
Da qui, si continua senza via, si supera un ripido gradino sulla cresta (tracce), tenendosi leggermente a sinistra (est) e si affrontano brevi, facili arrampicate, T4. Seguendo una traccia, che si snoda sotto il filo di cresta, lungo cenge che attraversano il versante occidentale, è possibile raggiungere la vetta dell’Hochgamatsch con una breve deviazione che passa da un canalone (T4+). Ai piedi della bizzarra torre rocciosa dello «Zigerchnörri» (senza nome sulla cartina, dove è indicato come P. 2358), che presenta un’arrampicata esposta di 3° grado, un ampio canalone porta sul lato est. Passando dai pendii erbosi del versante orientale, si raggiunge l’Hochfinsler. Si continua verso sud, lungo la cresta, toccando le quattro piccole vette degli Apöstel indicate sulla cartina; alcuni facili gradini rocciosi (T4) possono essere superati arrampicando o aggirandoli per lo più verso ovest. Dopodiché, si sale ripidamente, ma senza difficoltà, sul Chläuifurggla.
Chläuifurggla - Langrain - Weisstannen
Sul Chläuifurggla si incontrano sentieri segnalati. Per la discesa nella Weisstannental, paesaggisticamente molto bella, si scende verso sud al P. 2285, si attraversa la cresta erbosa del Langrain (P. 2270) e, evitando o superando il Madchopf, si trova la selvaggia discesa bianco-rossa che passa da Obergalans e Untergalans e va a Weisstannen paese.
Variante: ritorno allo Schönhalden da Chläuifurggla
Dal Chläuifurggla, si segue una traccia segnalata che porta all’alpe Chläui, poi si imbocca il sentiero mal tenuto e si attraversa il versante fino al Pfufisegg, che, in inverno, è una meta molto amata per fare tour con le racchette da neve. Passando da Mädems Hintersäss, in corrispondenza del P. 1711, si ritrova il percorso dell’ascesa. Ca. 2 ore dal Chläuifurgga (1 ora in meno della discesa nella Weisstannental).

Informazioni complementari

Punto di partenza

Wildenberg / Schönhalden, stazione a monte (1487 m)

Berghotel Schönhalden www.schoenhalden.ch alla stazione a monte.

Informazioni sulla funivia: www.schoenhalden.ch/seilbahn/

Autobus Flums Bahnhof - Saxlirank solo durante la settimana, a piedi ca. 45 min. o https:/www.taxi-walensee.ch

Punto d`arrivo

Weisstannen, Oberdorf (1003 m)

Tempo

Stazione a monte Schönhalden – Guscha – Steingässler – Hochfinsler: 3-4 ore.

Hochfinsler – Apöstel – Chläuifurggla – Langrain – Madchopf – Madfurggl – Weisstannen paese: 3-4 ore.

Difficoltà / Materiale

Passaggi esposti tra Steingässler e Chläuifurggla, ma il terreno resta sempre ben terrazzato. Lungo tutto l’itinerario si vede sempre una traccia, ma il tratto sopraindicato ne è sprovvisto, pertanto, in caso di scarsa visibilità, il tragitto non è così facile da identificare.

Punto di passaggio
Vetta limitrofa

Guli (2354 m)

Questa vetta, il cui nome significa «gallo», può essere raggiunta dal Chläuifurggla in meno di ½ ora (T3) senza via. Non è facile consigliare una cima in particolare tra tutte quelle di questa zona. Uno dei vantaggi del Guli è che, giunti all’originale ometto di pietra, si hanno a disposizione innumerevoli varianti. Qui, infatti, la cresta dell’Hochfinsler, appena percorsa, si dirama verso sud-est e ovest, alla volta di nuove mete.

Autore

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.

Il nostro consiglio

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Scialpinismo

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Klettern Alpstein

Arrampicata

Klettern Alpstein

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Klettern St. Galler Oberland

Arrampicata

Klettern St. Galler Oberland

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Mein Wimmelbuch SAC-Hütten

Capanne

Mein Wimmelbuch SAC-Hütten

Prezzo CHF 35,00
Prezzo per i soci CHF 29,00
Feedback