Da Urnäsch Hüsli o Dürrenbach Hochalp 1529 m
-
- Difficoltà
- F
-
- Salita
- 2 h, 650 m
-
- Discesa
- 650 m
-
- Esposizione
- S
Breve, grazioso tour invernale con vista sull’Alpstein e terreni variegati. Se la cresta di vetta orientale è senza neve, salita e discesa possono avvenire anche su quella occidentale. La stradina che porta al punto occidentale della vetta (ristorante) è spesso battuta per il passaggio degli slittini. Per i tratti boschivi più ripidi nella parte bassa, è necessario un buon innevamento.
Descrizione dell'itinerario
Urnäsch Hüsli – Hochalp
Dalla fermata dell’autobus Urnäsch, Hüsli (ca. 900 m), nei pressi di Mittler Rossfall, passando dal ponte sull’Urnäsch (870 m), dove si trova la centrale elettrica. Da qui, si sale verso sud-ovest attraverso i pascoli Unter Fischegg e un breve tratto di bosco, per arrivare alle stalle di Unter-Scheieli. Procedendo verso ovest, si passa da Ober-Scheieli, sino a quando il pendio presenta un accesso poco ripido alla cresta spesso spogliata dal vento. Restando nei pressi del sentiero estivo, si continua verso sud-est fino all’Hochalp.
Accesso da Urnäsch, Dürrenbach
Dalla fermata dell’autobus Urnäsch, Dürrenbach (ca. 850 m), si percorre la Schwägalpstrasse leggermente verso nord, verso il ponte sull’Urnäsch, poi si prosegue verso sud lungo la strada, passando da Steinaueli e Aplis e raggiungendo Untere Fischegg.
Discesa
Lungo lo stesso itinerario.