Cresta sud-orientale Heuwberg 2593 m
-
- Difficoltà
- T4+
-
- Salita
- 1:45 h, 400 m
-
- Discesa
- 0:45 h, 400 m
Chi va piano va sano e va lontano
Quando si parla di pareti rocciose scoscese, si differenzia tra arrampicata alpina e sportiva, vale a dire tra vie di più tiri scarsamente attrezzate e vie d’allenamento brevi e abbondantemente assicurate. Allo stesso modo si potrebbero suddividere gli itinerari escursionistici con forti dislivelli. In tal caso, oltre all’escursionismo alpino, impegnativo tanto per la mente quanto per il corpo, avremmo il più leggero escursionismo sportivo, caratterizzato da brevi salite, passaggi singoli divertenti e rapide discese. Un esempio di escursione sportiva è il tour sul monte Heuwberg.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Difficoltà / Materiale
-
La cresta rocciosa dopo il P. 2483 richiede abilità di arrampicata elementari (max. I). Dato che nei punti interessati è possibile assicurarsi con un pezzo di corda, questo tour è adatto anche a chi è alle prime armi con le escursioni alpine, se accompagnato da persone esperte. Anche la discesa dalla vetta principale alla bocchetta e il successivo canale verso Sustenloch richiedono qualche passaggio di arrampicata e concentrazione. Attenzione alla caduta massi nel canale.
- Punto di passaggio
-
Punto di attraversamento sulla variante. Passaggio impegnativo tra la regione del Sustli e il Sustenloch, ripido, roccioso e assicurato con corde su entrambi i lati.
-
-
Punto di arrivo della variante.
-