Dal Ruchi e per la Drahtseilfurggeli Hausstock 3158 m
-
- Difficoltà
- PD, I
-
- Salita
- 3:30–5 h, 760 m
-
- Discesa
- 3–5 h, 760 m
Gita particolarmente gratificante come traversata in collegamento con la cresta est.
Descrizione dell'itinerario
Muttseehütte - Ruchi
Dalla Muttseehütte (2499 m) si aggira da ovest il lago e si sale su detrito in direzione del P. 2646 (Hintersulzlücke). Alla quota della base dell'Hintersulzhorn meridionale ci si dirige verso sud-est, si raggiunge attraverso pendii detritici e facili rocce il limite superiore di uno stretto canale molto incassato. Lo si attraversa giungendo alla larga spalla detritica a est del P. 2685. Da qui si sale alla cresta NW del Ruchi e quindi alla vetta su pendii detritici dei fianchi nord o ovest.
Ruchi - Drahtseilfurggeli - Hausstock
Dalla vetta del Ruchi si ritorna di qualche metro sulla via di salita e si scende verso est alla cresta nord-est. La si percorre in discesa fino alla «Drahtseilfurggeli» (P. 3001). Sulla cresta e per il fianco sud al Chli Ruchi e quindi sulla larga dorsale verso l'Hausstock, la cui cima viene raggiunta facilmente dal fianco SW e quindi dalla cresta SW. La Drahtseilfurggeli è equipaggiata con catene. L'esposizione resta.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita oppure via cresta est a Wichlen/Elm (3-4 h, 1860 m di dislivello).
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
-
- Punto di passaggio
-
-
-
Wichlen, Walenbrugg (1291 m)
Punto di arrivo della variante di discesa: da Wichlen alla fermata di Elm, Büelstafel in 800 m (10 min). Servizio autopostale solo nel periodo estivo: www.sernftalbus.ch/obererbs/index.html
-
- Cronologia
-
In una serie televisiva della televisione svizzera DRS del 1990, la traversata dell'Hausstock dalla Muttseehütte a Elm è stata descritta come una delle 10 gite più belle delle Alpi.