Da Arvenbühl (Amden) Gulme / Gulmen (Amden) 1788 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 1:45 h, 560 m
-
- Discesa
- 560 m
-
- Esposizione
- SE
Tour sciistico classico e piuttosto frequentato sui pendii assolati sopra Amden, quindi particolarmente gratificante in presenza di neve farinosa nelle fredde giornate di pieno inverno. Come tour su neve bagnata, merita solo con innevamento sufficiente, dato che la neve si scioglie in fretta sui ripidi pendii.
Descrizione dell'itinerario
Fermata dell’autobus di Arvenbüel – Gulmen
Dalla fermata dell’autobus di Arvenbüel, Arven (1 272 m), si procede verso nord alla volta del sentiero invernale, spesso battuto, che, snodandosi in direzione nord-est e passando da Rossagg (1 413 m) e Altschen (1 388 m), conduce al passaggio per il Vorder Höhi (1 533 m). Da qui, si continua verso ovest, passando dalla cresta e raggiungendo il Gulmen. Il breve pendio ripido viene scalato vicino alla cresta E (nei pressi del sentiero estivo solo in condizioni sicure). In presenza di condizioni buone, si può salire anche direttamente dal pendio sud-orientale "Egg".
Discesa
Si torna dallo stesso itinerario. Da Altschen, si segue la strada che passa da Sell e porta allo skilift, che ritorna ad Arvenbüel.
Informazioni complementari
- Note
-
In caso di condizioni sfavorevoli, anche sul Gulmen è possibile che si stacchino lastroni di neve, attenzione al pendio sopra il Vorder Höhi!
- Punto di passaggio
-
-
- Numero dell'itinerario
-
180a