Dalla stazione Eigergletscher (Via normale) Guggihütte SAC 2791 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 2:30–3 h, 700 m
-
- Discesa
- 230 m
Itinerario alpino in ambiente di parete nord
La Guggihütte funge da punto di partenza per itinerari impegnativi (Nollen e via Lauper al Mönch). Per escursionisti esperti una visita alla Guggihütte, con tempo sicuro e buone condizioni del sentiero (assenza di neve e di ghiaccio), rappresenta un'esperienza impressionante sul versante nord del Mönch. L'escursione inizia con una discesa dalla stazione Eigergletscher 2319 m fino al margine proglaciale dell'Eigergletscher ca. 200 m più basso. La salita è marcata e porta attraverso il fianco NW del Mönchplateau, sul cui lato orografico sinistro si trova la Guggihütte.
Descrizione dell'itinerario
Stazione Eigergletscher - Bivio morena ca. 2200 m
Dalla stazione Eigergletscher (2320 m) scendere lungo il sentiero sulla cresta della morena per ca. 500 m in direzione WSW (2175 m).
Bivio morena ca. 2175 m - Guggihütte CAS
Subito dopo un indicatore (P. 2211, diramazione direzione Kleine Scheidegg) andare a sinistra (SE) lungo il sentiero marcato bianco-blu e abbandonare la morena.
Proseguire su placconate rocciose e detrito fino a un torrente, attraversarlo al P. 2098 e seguire la marcatura bianco-blu. L'itinerario conduce in alto su detrito e gradini rocciosi del bastione tra l'Eiger e il Guggigletscher. Infine su tracce di sentiero si traversa a destra alla capanna.
Variante: Kleine Scheidegg - Cresta della morena - Guggihütte
Il sentiero per la Guggihütte può essere facilmente raggiunto dalla Kleine Scheidegg (2061 m), in ca. 30 min ma con un minor viaggio in treno.