Da Gsteig passando dal versante NE Gstellihore / Dent Blanche 2820 m
-
- Difficoltà
- AD-
-
- Salita
- 5:30 h, 1620 m
-
- Discesa
- 1620 m
-
- Esposizione
- N, NE, NW
Quando c’è neve farinosa, questa discesa è un vero sogno. L’itinerario qui descritto è l’unico tour sciistico su questa vetta e fa parte dei classici della zona.
Descrizione dell'itinerario
Heitbrücke – stazione a monte
Dalla fermata dell'autobus Heitibrücke attraverso la pista da sci alla stazione a monte dello skilift Topfel (ca. 1 350 m).
Gsteig - Piedi del couloir
Dalla stazione a monte dello skilift Topfel su un sentiero nel bosco che sale all’alpe Topfel (1 477 m). Dalla Sennhütte si continua in direzione SSE, ai piedi del ripido, sottile couloir circondato da rocce a destra e sinistra (ca. 1 600 m).
Couloir
A piedi, si attraversa il couloir e si sale fino al bosco. In parte è assicurato da catene.
Uscita dal couloir – Gstellihorn
Si continua a salire nel rado bosco di abeti rossi e larici, poi si aggira la base della cresta NE del Mittaghore (ca. 2 000 m). Ora si prosegue in direzione SW, poi SSW, sugli ampi pendii di Lapies di Bou (o Verlornenberg). La parte conclusiva passa da un pendio sempre più sottile. A sinistra e a destra si ergono le pareti rocciose di Sanetsch e della valle dell’Oldebach.
Discesa
Come la salita.
Informazioni complementari
- Passaggio chiave
-
Il couloir Topfel può essere insidioso (pericolo valanghe, ghiaccio), sebbene non sia troppo in quota.
- Note
-
Lungo la discesa, è bene non seguire mai le eventuali tracce nella bella conca di Stiereberg, in direzione Brapire! Le tracce sono delle guide e dei loro clienti, in possesso di un permesso speciale per l’utilizzo della stazione intermedia di Sanetsch. Di norma, vengono portati in vetta con l’elicottero.
- Numero dell'itinerario
-
624a