Cresta sud dalla Kröntenhütte (Via normale) Gross Spannort 3198 m
-
- Difficoltà
- PD, 3a
-
- Salita
- 4:30–5 h, 1295 m
-
- Discesa
- 3:30–4 h, 1295 m
Dopo una comoda ascesa sul ghiacciaio del Glatt Firn, questa salita interessante e variata richiede alla fine un po' di impegno. Diversi risalti rocciosi ripidi, che devono essere superati in arrampicata, portano alla vetta. Giunti alla croce di vetta si può ammirare un vasto panorama sulla valle di Engelberg e sull'Alp Surenen, appartenente storicamente, benché illogico dal punto di vista geografico, al Canton Uri. I tratti ripidi rocciosi in discesa sono percorsi più facilmente in corda doppia. Con poca neve, per l'ultima doppia, può essere necessaria una corda da 2x50 m. Da qui inizia un lungo rientro sul tranquillo ghiacciaio fino al Graw Stock e quindi alla capanna Krönten.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
-
- Punto di passaggio
-
Elevazione poco visibile a ovest della Kröntenhütte. Il sentiero ben marcato e il bel panorama sulla valle di Erstfeld fanno del Graw Stock un interessante traguardo in caso di meteo incerta o per un'escursione di mezza giornata dalla capanna.
-
-
Bocchetta tra il Chli Spannort e il Gross Spannort che permette di accedere a quest'ultimo lungo la cresta sud.
-
- Cronologia
-
W. Mansell, F. E. Thompson, R. Spankie, J. Sowerby, J. M. Tresch e A. Zgraggen, 1867. La salita si svolse partendo da Engelbert e la squadra percorse la cresta sud per la parte finale alla vetta.