Parete NW (Via normale) Gross Seehorn 3122 m
-
- Difficoltà
- PD, 2b
-
- Salita
- 3–4 h, 1060 m
-
- Discesa
- 1060 m
Da N e da S il Gross Seehorn si mostra come una bella piramide. Una vetta esposta, buona roccia, ben equipaggiato, terreno misto, vetta di confine... in breve una salita remunerativa con relativamente poco sforzo.
Descrizione dell'itinerario
Seetalhütte - Seelücke
Dalla Seetalhütte in direzione N passando dal See, raggiungere il Schottensee. Proseguire verso E in direzione del Seegletscher aggirando quest'ultimo a N per raggiungere la Seelücke.
Seelücke - Gross Seehorn
Dalla Seelücke in direzione S sul Seegletscher, quindi subito a sinistra per il pendio nevoso o detritico che porta sul fianco W della montagna. A ca. metà altezza attraversare a sinistra, lungo canali e placche, uscendo a N in una bocchetta sulla cresta NW. Seguire la cresta, nella parte superiore su fasce rocciose, sulla cui destra si arriva facilmente alla vetta.
Discesa
Lungo la via di salita. Sono ben equipaggiate due piste per corda doppia; una inizia direttamente in cima, 10 calate da 25 m, l'altra dopo una breve discesa sulla cresta N, 6-7 calate da 46 m (!).
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Tempo
-
In funzione dello snevamento della parete sommitale e del ghiacciaio il tempo necessario per la scalata può variare notevolmente.
- Difficoltà
-
Neve fresca o residui di neve vecchia problematici in quanto l'arrampicata è su placca.
- Punto di passaggio
-
Qui l'itinerario tocca il confine con l'Austria, poco lontano dietro il passo si trova la Saarbrücknerhütte DAV.
-
- Cronologia
-
20 agosto 1869 von Hauser, Apotheker Schoch; Fl. Brosi con Jann e Jegen di Klosters
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
2017