Accesso allo spigolo S del Gross Schijen Gross Schijen (UR) 2786 m
-
- Difficoltà
- T3-
-
- Salita
- 1:15–1:30 h, 500 m
-
- Discesa
- 30 m
Negli estati 2018 e 2019 occorre tener presente che, a seguito di lavori per la costruzione di nuovi tratti di collegamento tra impianti sciistici, possono esserci deviazioni o sentieri sbarrati.
Descrizione dell'itinerario
Oberalppass - Biforcazione del sentiero per la Fellilücke
Dall'Oberalppass, stazione MGB, in direzione N tra gli accantonamenti militari al sentiero in direzione Fellilücke. A quota 2250 m dirigersi a W, attraversare l'Hinterfellibach e continuare sul sentiero via Löcher verso W passando per il P. 2274.
Biforcazione del sentiero per la Fellilücke - Scorciatoia Vorder Felli
Il sentiero inizia dopo il P. 2274 a scendere per un breve tratto. Si può dunque accorciare mantenendo la quota oppure alzarsi al sentiero a zig zag.
Vorder Felli - P. 2410
Seguire il sentiero ripido a zig zag in direzione NE fino al P. 2410, dove si raggiunge un comodo sentiero.
P. 2410 - Biforcazione per la falesia d'arrampicata Lutersee
Al P. 2410 si segue il bel sentiero pianeggiante in direzione W fin sopra il lago Lutersee. Dopo il secondo ruscelletto si sale verso destra e in breve si arriva alla falesia Lutersee. Durante l'estate 2018 e 2019, a causa dei lavori di costruzione dei nuovi tratti di collegamento sciistici tra Andermatt e Sedrun, è possibile che ci siano delle deviazioni o dei tratti di sentieri sbarrati.
Biforcazione falesia Lutersee - Biforcazione per l'attacco della cresta S del Gross Schijen
Continuare sul bel sentiero sopra il lago Lutersee in direzione W fin ca. sopra il suo bordo W.
Biforcazione dal sentiero - Attacco della cresta S del Gross Schijen
Dal bordo W del lago salire obliquando verso WNW su detrito e pascoli al punto più basso dello sperone roccioso. In questo punto, a quota 2511 m, si trova l'attacco.
Variante: parcheggio Gütsch - biforcazione dal sentiero
Permesso di transito: comando della guardia militare ad Andermatt: prenotazione telefonica +41 41 888 81 11.
Dal parcheggio seguire in direzione la strada sterrata in direzione NE fino alla biforcazione che porta all'attacco della cresta S del Gross Schijen, 50 min.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Tempo
-
1¼ h si riferisce al tempo impiegato per giungere all'attacco dalla fermata più vicina di un mezzo pubblico, in questo caso la fermata Oberalppass. Dal Nätschen occorre ca. 1½ h. Da qui c'è una strada che porta fino al Gütsch (obbligatorio permesso). Dal parcheggio di Gütsch ca. 50 min di avvicinamento.
- Difficoltà / Materiale
-
In parte senza sentiero. In particolare se si scelgono scorciatoie. Buone scarpe d'avvicinamento sono, in condizioni normali, sufficienti.