Cresta ovest (Via normale) Gross Muttenhorn 3098 m
-
- Difficoltà
- PD, 2a
-
- Salita
- 3:30–4 h, 670 m
-
- Discesa
- 1:30–2 h, 670 m
La salita al Gross Muttenhorn rappresenta un'ascensione di alta montagna appagante e variata. L'avvicinamento lungo la vecchia e larga strada militare che porta al Muttgletscher può essere affrontato comodamente in mountainbike. La parte bassa del ghiacciaio, in inesorabile ritiro, la si percorre senza grossi problemi. In autunno, quando non c'è più neve, il passaggio dal ghiacciaio alla cresta ovest può essere difficoltoso: in questo caso ci si mantiene per lo più verso ovest e si segue una rampa nevosa che permette di raggiungere la cresta la quale porta alla croce di vetta in un ambiente paesaggisticamente molto bello. Dalla vetta la vista spazia dai giganti vallesani a quelli delle Alpi bernesi.
Descrizione dell'itinerario
Passo della Furka - Muttgletscher
Dal Passo della Furka (2429 m) una strada militare dismessa con divieto di circolazione porta, attraverso il fianco ovest del Blauberg, al ponticello al P. 2495.
Muttgletscher - Cresta ovest - Gross Muttenhorn
Una morena laterale porta al Muttgletscher e di seguito alla cresta ovest del Gross Muttenhorn, che si raggiunge, in funzione della copertura nevosa, o alla sella al P. 3004 o, meglio, lungo un cengia nevosa al P. 2985. Ca. 100 m dopo questo punto, alcuni denti rocciosi bloccano la via sulla cresta. Con circa 30 m di saliscendi, su ripidi pendii, in parte sdrucciolevoli, una traccia permette di aggirare tali denti sul lato sud. In altro caso si raggiunge la sella al P. 3004 con una facile arrampicata su cresta (fino al 2a). Da questo punto buone tracce di sentiero conducono alla vetta. La discesa la si effettua lungo l'itinerario di salita.
Discesa
La discesa la si effettua seguendo la via di salita.