Dal Berghaus Malbun (Buchserberg) (Via normale) Gross Fulfirst 2383 m
-
- Difficoltà
- T4+
-
- Salita
- 3:30 h, 1020 m
-
- Discesa
- 2:30 h, 1020 m
L’undicesimo dei Churfirsten
A dire il vero, i Churfirsten sono più di sette. La catena delle cime calcaree, con la sua vertiginosa vista sulla Seeztal, prosegue nella catena del Werdenberg, interessante sia dal punto di vista geologico (dalla Walenseestrasse, si nota la curvatura nelle rocce del Sichelchamm) sia per la possibilità di ammirare la fauna selvatica. Vale soprattutto per la regione attorno a Margelchopf e Fulfirst: un tempo parte di un’enorme zona di protezione della selvaggina dallo Speer al Gonzen, quest’area è ancora oggi una bandita cantonale di caccia. Senza contare che, con un po’ di fortuna, in zone riparate ai piedi del Fulfirst è possibile trovare persino stelle alpine.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Buchserberg, Berghaus (1371 m)
L'autobus circola solo nei fine settimana, consultare gli orari su www.ortsgemeinde-buchs.ch/berghaus-malbun/busbetrieb/
-
- Tempo
-
Berghaus Malbun – Hanenspil – Glanna – Fulfirst: 3½ ore
Discesa Fulfirst – Berghaus Malbun: 2½ ore
- Difficoltà / Materiale
-
Le difficoltà sono limitate alla scalata della cima (T4+). Dalla sella tra il Chli Fulfirst e il Gross Fulfirst alla vetta, ci sono delle tracce riconoscibili, che attraversano, però, roccette erbose instabili. Per questo, la scalata del Fulfirst richiede condizioni asciutte e prive di neve in vetta.
Sulla cresta nord-orientale (Variante), si incontrano alcuni passaggi tecnicamente non difficili, ma molto esposti (T5+).
- Punto di passaggio
-
-
- Vetta limitrofa
-
Breve deviazione dalla «Fulfirstlücke», passaggi esposti, T4+.
-
-
Passando da un gradino ripido ben assicurato, si arriva comodamente all’Adlerhorst, con un prato in vetta grande come un campo di calcio e quasi pianeggiante. Dal P. 1960 «Bi den Seen», si sale sul sentiero segnalato verso ovest, sino al Isisizgrat. Da qui, si attraversano gradini rocciosi su un sentiero assicurato da catene, che sale ripido sino in vetta (T3).
-