Rasa - Gridone - Rifugio al Legn | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Rasa - Gridone - Rifugio al Legn Gridone / Monte Limidario 2186 m

  • Difficoltà
    T3
  • Salita
    5 h, 1540 m
  • Discesa
    4 h, 650 m

Una vista grandiosa con molti nomi

Sulla cartina, il punto più alto tra le Centovalli e il Lago Maggiore è indicato come Gridone o M. Limidario. Salendo dalla Val di Bordei alla vetta, si legge, però, anche Ghiridone, scritto sulla roccia. Qual è giusto? La differenza, come accade anche per i nomi di tanti altri corridoi, che si evolvono nel tempo, deriva dal diverso uso della lingua ufficiale e del dialetto. Mentre Ghiridone è il nome in lingua ufficiale e viene usato soprattutto nel Locarnese e nelle Centovalli, gli abitanti della regione di Brissago preferiscono l’espressione dialettale Gridone, in precedenza anche Cridone o Gredone. Monte Limidario è il nome utilizzato sul lato italiano dei cippi di confine e deriva da Limes (confine). Tuttavia, con questo termine non si intendeva il confine nazionale (odierno), bensì quello tra pascoli e rocce.

Descrizione dell'itinerario

Rasa – Bordei
Attraversando il grazioso paese di montagna chiuso al traffico in direzione sud, si passa davanti alla monumentale chiesa di Terra Vecchia, si supera il ruscello al P. 663 e si risale leggermente verso Bordei (726 m).
Bordei - Gridone
Da Bordei, si percorre per ca. 5 minuti la carrozzabile verso la montagna, sino alla curva a 780 m, da dove si dirama il sentiero escursionistico per la Val di Bordei. Poco dopo, in corrispondenza del P. 789, si attraversa il ruscello su una passerella di legno. La via aggira alcune grandi rocce e inizia a salire lungo il fondovalle, che qui si presenta ancora molto largo e ombreggiato, fino a un’altitudine di ca. 880 m, dove si passa di nuovo dall’altra parte del corso d’acqua. A questo punto, la valle si restringe e il sentiero si fa più ripido, attraversa il versante in direzione sud, supera un ruscello laterale a circa 1 060 m e prosegue a zigzag tra distese cespugliose, fino al piccolo capanno di caccia (ca. 1 380 m). Questo è quasi sempre aperto e offre riparo se cambia il tempo. Dato che è umido e sporco, non si presta, però, a pause prolungate. Dopodiché, si supera nuovamente il ruscello principale. A partire dal P. 1433, la via segue una dorsale, anch’essa ricoperta di cespugli, passando dal P. 1594. A 1 800 m, la Val di Bordei sfocia in un altopiano, al cui confine orientale si raggiunge la Bocchetta di Valle (1 948 m) con un ampio arco. La spettacolare vista sul Lago Maggiore e verso sud, fino all’Appennino, invita a fare una lunga pausa nella grande insellatura. Dalla Bocchetta di Valle partono numerose vie per affrontare gli ultimi 250 metri di dislivello e arrivare all’imponente croce di vetta del Gridone. Vanno tutte dal passo al P. 1999. Un sentiero interessante si snoda poi lungo alcune cenge, attraversando il versante in direzione nord-ovest e raggiungendo l’ampia cresta di confine a ca. 2 130 m. Gli ultimi metri fino al Gridone (2 188 m) si superano senza problemi su terreno erboso con roccette, che sconfina di poco sul lato italiano.
Gridone - Rifugio Al Legn
Fino a ca. 2 130 m, la discesa dalla vetta alla Capanna Al Legn si snoda lungo la via per salire, per poi continuare a seguire la cresta di confine fino a poco oltre il rilievo roccioso del P. 2138, dove, tenendo la sinistra, si riscende alla Bocchetta di Valle da un pronunciato sperone. In direzione est, seguendo le visibili tracce e marcature, si raggiunge in pochi minuti il Rifugio Al Legn (1 785 m), adagiato su un maestoso balcone panoramico sopra il Lago Maggiore.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Rasa, stazione a monte (898 m)

Informazioni sulla funivia Verdasio - Rasa: www.ticino.ch/de/commons/details/Seilbahn-Verdasio-Rasa/1003.html

Punto d`arrivo
Tempo

Rasa – Bordei 45 min.

Bordei – Bocchetta di Valle 3 ore 30 min.

Bocchetta di Valle – Gridone 45 min.

Gridone – Rifugio Al Legn 45 min.

Difficoltà / Materiale

In questo tour, le difficoltà tecniche sono pressoché assenti. In primavera, campi di neve nella Val di Bordei, tra il P. 1433 e 1 800 m, possono rendere più complessa la salita; più avanti nel corso dell’anno, invece, è la vegetazione a complicare le cose, ricoprendo spesso le tracce e le indicazioni. In seguito a precipitazioni forti o prolungate, attraversare i ruscelli nell’alta Val di Bordei può risultare insidioso.

Punto di passaggio

Bordei (726 m)

Grazioso villaggio delle Centovalli senza collegamenti ai trasporti pubblici. Alloggio all’Osteria Bordei (www.bordei.ch).

Bocchetta di Valle (1948 m)

Facile passaggio dalle Centovalli al Lago Maggiore.

Autore

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.

Il nostro consiglio

Primo soccorso

Formazione

Primo soccorso

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 33,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Sport di montagna in inverno

Formazione

Sport di montagna in inverno

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Guida d'arrampicata Ticino

Arrampicata

Guida d'arrampicata Ticino

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Escursionismo in montagna

Formazione

Nuovo

Escursionismo in montagna

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback