Rasa - Gridone - Rifugio al Legn Gridone / Monte Limidario 2186 m
-
- Difficoltà
- T3
-
- Salita
- 5 h, 1540 m
-
- Discesa
- 4 h, 650 m
Una vista grandiosa con molti nomi
Sulla cartina, il punto più alto tra le Centovalli e il Lago Maggiore è indicato come Gridone o M. Limidario. Salendo dalla Val di Bordei alla vetta, si legge, però, anche Ghiridone, scritto sulla roccia. Qual è giusto? La differenza, come accade anche per i nomi di tanti altri corridoi, che si evolvono nel tempo, deriva dal diverso uso della lingua ufficiale e del dialetto. Mentre Ghiridone è il nome in lingua ufficiale e viene usato soprattutto nel Locarnese e nelle Centovalli, gli abitanti della regione di Brissago preferiscono l’espressione dialettale Gridone, in precedenza anche Cridone o Gredone. Monte Limidario è il nome utilizzato sul lato italiano dei cippi di confine e deriva da Limes (confine). Tuttavia, con questo termine non si intendeva il confine nazionale (odierno), bensì quello tra pascoli e rocce.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Rasa, stazione a monte (898 m)
Informazioni sulla funivia Verdasio - Rasa: www.ticino.ch/de/commons/details/Seilbahn-Verdasio-Rasa/1003.html
-
- Punto d`arrivo
-
-
- Tempo
-
Rasa – Bordei 45 min.
Bordei – Bocchetta di Valle 3 ore 30 min.
Bocchetta di Valle – Gridone 45 min.
Gridone – Rifugio Al Legn 45 min.
- Difficoltà / Materiale
-
In questo tour, le difficoltà tecniche sono pressoché assenti. In primavera, campi di neve nella Val di Bordei, tra il P. 1433 e 1 800 m, possono rendere più complessa la salita; più avanti nel corso dell’anno, invece, è la vegetazione a complicare le cose, ricoprendo spesso le tracce e le indicazioni. In seguito a precipitazioni forti o prolungate, attraversare i ruscelli nell’alta Val di Bordei può risultare insidioso.
- Punto di passaggio
-
Grazioso villaggio delle Centovalli senza collegamenti ai trasporti pubblici. Alloggio all’Osteria Bordei (www.bordei.ch).
-
-
Facile passaggio dalle Centovalli al Lago Maggiore.
-