Via ferrata del Graustock Graustock (NW) 2662 m
-
- Difficoltà
- K4-5, T4
-
- Salita
- 2 h, 260 m
-
- Esperienza di montagna
- 2 / 4
-
- Forza
- 3 / 4
-
- Resistenza
- 2 / 4
-
- Psiche
- 3 / 4
La via ferrata del Graustock è stata realizzata dalle guide alpine di Engelberg, ma il ripido dente roccioso può essere scalato anche dalla Gental, nel canton Berna. Cosí come a Engelberg, anche qui per l’accesso è possibile utilizzare gli impianti fino allo Jochpass (2207 m). Dalla forcella non manca molto al primo tratto di cavo metallico della ferrata. Il percorso segue la cresta West della montagna superando lo Schafberg e un altro picco senza nome. Questo è il cuore (e punto chiave) della via ferrata, che digrada in maniera repentina su un pilastro liscio e verticale: alto circa 70 metri, assicurato al meglio, ma sotto le suole degli scarponi c’è proprio il vuoto. Chi non dovesse sentirsi all’altezza può scendere lungo un itinerario non marcato (ma esclusivamente con ottima visibilità!) lungo la Schaftal fino al sentiero marcato in bianco-blu-bianco.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Carattere
-
K4-5. Percorso abbastanza alpino ed eterogeneo nel suo sviluppo: i primi due risalti sono semplici, il terzo un po’ piú impegnativo. Un’alternanza di sentiero e ferrata, discesa con molti detriti e un breve gradino roccioso (I) non assicurato. Dallo spigolo della ferrata viste straordinarie e scorci in basso verso la conca di Engelberg. A inizio estate la neve residua sui crepacci carsici costituisce un pericolo, cosí come le cornici di neve sulla cresta. Da percorrere solamente con condizioni meteorologiche stabili, non in caso di pericolo di temporali.
- Tempo
-
Tempo totale: 4 h,con discesa all’Engstlenalp: 4 h 45 min.; Jochpass–via ferrata–Graustock: 2 h 30 min.; Graustock–Schaftal–Jochpass: 1 h 30 min.; Graustock–Schaftal–Engstlenalp: 2 h 15 min. Partendo dall’Engstlenalp il tempo complessivo è di circa 6 h.
- Segnaletica
-
Salita e discesa marcate in bianco-blu-bianco, rientro allo Jochpass e accesso dall’Engstlenalp marcati in bianco-rosso-bianco.
- Discesa
-
Dalle rocce sommitali si deve scendere servendosi della ferrata.