Cresta nordest per la Stössensattel (Via normale) Grassen 2945 m
-
- Difficoltà
- F
-
- Salita
- 3–3:30 h, 689 m
-
- Discesa
- 1:30–2 h, 689 m
La via normale al Grassen offre un'interessante e relativamente facile escursione su ghiacciaio con molteplici variazioni del paesaggio ed è spesso percorsa come gita di formazione partendo dalla Süstlihütte. La prima parte segue le tracce di sentiero fino allo Stössenfirn, ghiacciaio privo di problemi che permette di raggiungere la Stössensattel da dove si può godere un magnifico panorama sulla valle di Engelberg. Il tratto seguente su cresta è facile e largo e, incorniciato dalle imponenti pareti sud e est del vicino Titlis, porta dolcemente all'ampia cupola sommitale.
Descrizione dell'itinerario
Sustlihütte - Stössenfirn
Dalla capanna Sustli (2256 m) si accede su sentiero marcato allo Stössenfirn.
Stössenfirn - Stössensattel - Grassen
Attraverso lo Stössenfirn alla Stössensattel (2782 m). Il ritiro del ghiacciaio nei pressi della Stössensattel rende il passaggio sempre più roccioso: la corda fissa piazzata dal custode della capanna Süstli facilita notevolmente il passaggio. La larga cresta NE, limitata a nord dal Firnalpelifirn, permette la facile ascesa all'ampio pianoro sommitale.
In alternativa, in buone condizioni di neve, si può salire più direttamente dalla partenza dello Stössenfirn attraverso un canalone che raggiunge la cresta circa 300 metri a ovest della Stössensattel.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
-
- Punto di passaggio
-
Passaggio dalla Meiental all'Engelbergertal che richiede però, per percorrerla, l'equipaggiamento da ghiacciaio.
-