Da Ovronnaz passando dal Col de Fenestral Grande Dent de Morcles 2968 m
-
- Difficoltà
- PD+
-
- Salita
- 3:30–6 h, 1640 m
-
- Discesa
- 1640 m
-
- Esposizione
- N, NE, E, SE, S, SW, W, NW
Itinerario poco difficile. L’unico problema è il breve tratto dopo il Col de Fenestral, che prevede il superamento di una fascia rocciosa. Gli impianti di Ovronnaz consentono di accorciare il tour partendo da Grand Pré (Euloi).
Descrizione dell'itinerario
Ovronnaz - Col de Fenestral - Grande Dent de Morcles
Da Ovronnaz (stazione a valle della seggiovia Jorasse a ca. 1 380 m) si sale sull' percorso segnalato attraverso il bosco fino a Petit Pré (1998 m). Ancora in una sottile valletta, si sale alla piana di Euloi (2 101 m). Variante sino a qui: dalla stazione a monte della seggiovia Bougnonne La Forcle (2 166 m), si scende nella piana di Euloi. Si prosegue sull’ampia dorsale di Blette d’en Lui oppure alla sua sinistra, salendo nel fondovalle fino al Col de Fenestral (2 454 m). Dall’altra parte si trova la nuova Cabane du Fenestral. Continuando a salire (in direzione NW), si attraversano i ripidi pendii (36°) oppure, direttamente dalla cresta, si raggiunge la piana con il P. 2582. Si prosegue sugli ampi pendii di Grand Cor, poi, per gli ultimi 200 m, si compie un arco a destra e si sale da facili pendii di vetta. La cima si raggiunge attraverso un breve passaggio esposto.
Variante: Col de Forcle, stazione a monte della seggiovia – Piana di Euloi
Dal Col de Forcle (2 166 m), stazione a monte della seggiovia Bougnonne: discesa nella piana di Euloi (2 101 m).
Variante: Col de Fenestral - Grand Cor
Dal Col de Fenestral direttamente sulla cresta nella piana del Grand Cor.
Discesa
Come la salita, tuttavia ha più senso salire dalla conca Grand Cor alla spalla SE del Tête Séri (ca. 2 710 m). Passando da pendii e cupole terrazzati, si scende verso est. Proseguire sull'itinerario di salita o sulle piste fino a Ovronnaz.
Informazioni complementari
- Note
-
I pendii SW dopo la Cabane du Fenestral non sono del tutto privi di pericoli.
- Punto di passaggio
-
Col de Forcle, Bergstation (2166 m)
Punto di partenza con gli impianti di www.ovronnaz.ch
-
- Numero dell'itinerario
-
312