-
- Difficoltà
- 4c (4b)
-
- Tiri / Differenza d`altitudine
- 10 Tiri / 3:30 h, 200 m
-
- Esposizione / tipo di roccia
- E / Granito
-
- Altitude attaco
- 1750 m
Sebbene non raggiunga alcuna vetta e la sua collocazione non sia tra le piú selvagge, si tratta della piú bella arrampicata facile della regione. La sua roccia è ineccepibile, il che è raro per una scalata di questo livello su una simile estensione. Inoltre, non taglia pendii erbosi né gradini. Se nell’arrampicata predomina la placca «a quattro zampe», qua e là molto facile, la via segue una linea evidente di lunghi diedri e fessure, evitando o superando qua e là muri e fratture che conferiscono alla scalata una felice varietà. L’accesso a questa placa tipica del Grimsel è breve e il sentiero di ritorno alla diga di Räterichsboden rimane gradevole. Una bella giornata di arrampicata è garantita anche dal fatto che la via rimane un po’ piú discosta dalla strada rispetto alle altre del settore.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
-
Chiodatura
-
Chiodatura sistematicamente ravvicinata
-
Tipo di corda
-
50m
-
Rinvii
-
12
-
Nuts
-
-
-
Friends
-
-
-
Possibilità di protezioni mobili: * rare possibilità di assicurazione, difficoltà di applicazione / ** buone: possibilità di assicurazione sufficienti, l'applicazione è solitamente fattibile / *** ottime: possibilità di assicurazione ampiamente disponibili, facilità di applicazione /
-
-
-
Possibilità di discesa a corda doppia
-
✔
-
Discesa a piedi possibile
-
✔
-
Accesso con gli sci possibile
-
-
-
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
-
-
- Chiodatura / Materiale
-
La presenza regolare di buone fessure lungo il diedro permette a coloro che intendono esercitarsi in questo campo di salire la via anche su friend e dadi a espansione. In tal caso, un doppio set di friend e dadi a espansione può rivelarsi utile.
- Discesa
-
La linea di calata utilizzabile non si trova sulla via (v. schizzo).
- Cronologia
-
Claude Remy, Yves Remy, 1981 / 2015