Dalla stazione di monte Fisetengrat Gemsfairenstock 2971 m
-
- Difficoltà
- PD+
-
- Salita
- 3 h, 970 m
-
- Discesa
- 1630 m
-
- Esposizione
- N, NW
Gita scialpinistica impressionante su un "quasi 3000". Grazie alla teleferica Fisetengrat questa salita è possibile in un giorno. Scialpinistica? Sulla vetta è ancora presente ciò che resta del ghiacciaio "Lang Firn". Quanto potrà ancora durare difficile da pronosticare.
Descrizione dell'itinerario
Stazione di monte – Gemsfairenstock
Dalla stazione di monte della teleferica (ca. 2000 m) al Fisetenpass (2033 m) e quindi in direzione SW lungo la cresta e via Rund Loch (2287 m) nella conca di Ober Sulzbalm. Superare, in prossimità del sentiero estivo, un breve tratto ripido (ca. 38°) -in caso di cattive condizioni un breve tratto a piedi- e quindi verso S sul Lang Firn. Risalire il ghiacciaio verso la cresta W che si raggiunge ca. 100 m a W della vetta. Seguire la cresta che porta senza difficoltà alla cima.
Discesa
Ritornare lungo la via di salita. Se c'è sufficiente neve fino a Urnerboden si può scendere lungo l'itinerario indicato fino alla fermata "Urnerboden, Sonne"o, dal P. 1524 sulla strada carrozzabile fino alla stazione di valle della teleferica. Attenzione: zona di tranquillità a W della strada sotto la teleferica!
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Fisetengrat, stazione a monte (2033 m)
Informazioni sulla funivia Urnerboden–Fisetengrat: urnerboden.ch/tarife/
-
- Punto d`arrivo
-
Urnerboden, Dorf (1372 m)
Busbetrieb nur im Sommerhalbjahr, ansonsten Rufbus Urnerboden Sprinter: www.gasthaus-urnerboden.ch/sites/sprinter.php oder alpentaxi.ch
-
- Punto di passaggio
-
Urnerboden, Dorf (1372 m)
Fermata mezzo pubblico a 100 m dalla stazione di valle della teleferica.
-
- Numero dell'itinerario
-
630a