Dal Fisetenpass via Langfirn (Via normale) Gemsfairenstock 2971 m
-
- Difficoltà
- PD, I
-
- Salita
- 3–4 h, 936 m
-
- Discesa
- 2–3 h, 936 m
Il ghiacciaio del Langfirn si è talmente ritirato negli ultimi anni che oggi è possibile salire sul Gemsfairen senza toccarlo. La via è tutta segnalata con ometti di sasso.
Descrizione dell'itinerario
Cresta del Fiseten, stazione di monte - Fisetenpass - Gemsfairenstock
Dal Fisetenpass (P. 2033) in direzione SW via Ober Orthalten e Rund Loch fino alla conca di Ober Sulzbalm. Da qui si segue una rampa che sale da sinistra in basso a destra in alto e che permette di superare un risalto roccioso. Su detrito e roccia levigata proseguire in direzione SW, seguendo gli ometti, lungo il bordo sinistro (occidentale) del Langfirn fino al Gemsfairenjoch (P. 2846). Sulle rocce gradonate del versante nord si raggiunge la cresta ovest che si segue in direzione est fino alla vetta. In funzione della copertura nevosa si può raggiungere la cresta salendo per il pendio nevoso a est del risalto roccioso. La salita diretta dal P. 2595 attraverso il ghiacciaio richiede l'equipaggiamento da ghiacciaio.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita. In discesa, tra i punti P. 2559 e P. 2595, cercare l'ometto di sassi che indica il passaggio, non sempre facile da trovare, per superare il risalto roccioso.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Fisetengrat, stazione a monte (2033 m)
Informazioni sulla funivia Urnerboden–Fisetengrat: urnerboden.ch/tarife/
-
- Tempo
-
Partendo da Urnerboden occorre calcolare 2 ore in più di salita
- Difficoltà
-
In caso di snevamento la gita descritta può essere considerata come itinerario escursionistico (non si tocca il Gemsfairenfirn!). Il percorso è segnalato in bianco e blu ininterrottamente dal 2020 ed ha una difficoltà di T4.
- Punto di passaggio
-
-