Dalla stazione intermedia di Schreckfeld (Via normale) Gemschberg 2657 m
-
- Difficoltà
- PD+
-
- Salita
- 2–2:30 h, 760 m
-
- Discesa
- 1430 m
-
- Esposizione
- SE, S
Sebbene il Gemschberg non sia molto di più di un avamposto del famoso Schwarzhorn, il suo versante meridionale, triangolare e alto 600 metri, promette discese piacevoli grazie alla sua pendenza. Gratificante soprattutto in presenza di firn, che si trova facilmente con questa esposizione. Il versante sud-orientale è spesso toccato da forti venti, pertanto può essere quasi privo di neve, specialmente in pieno inverno. Per rispetto dei camosci, che danno il nome alla montagna, è bene stare lontani dallo spigolo occidentale.
Descrizione dell'itinerario
Stazione intermedia di Schreckfeld – Gemschberg
Da Schreckfeld, stazione intermedia della Firstbahn (1 953 m), si cammina sulle piste, inizialmente poco ripide, dirigendosi verso nord-est alla volta di Grindel Oberläger, ai margini orientali del comprensorio sciistico. Restando vicino alla strada di montagna, si continua a est verso la dorsale di Heidbiel (1 965 m). Ora si sale a nord verso il P. 2017 e, tenendosi a est del letto del torrente, si sale nella conca alla volta del P. 2156. Procedendo verso ovest, si supera un piccolo risalto e si raggiungono l’ampia rampa sud-orientale e poi la vetta.
Discesa
Si torna alla dorsale di Heidbiel dalla stessa via, poi si scende direttamente verso sud, alla volta della discesa a valle di Stepfi (segnalata, ma battuta solo in presenza di neve sufficiente), che porta alla fermata dell’autobus presso l’Hotel Wetterhorn.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Schreckfeld (Firstbahn) (1953 m)
-
- Note
-
Discesa intermedia con 60 metri di dislivello verso Grindel Oberläger.
- Numero dell'itinerario
-
361a