Da Lauenen (Louwenesee - Geltenschuss) (Via normale) Geltenhütte SAC 2002 m
-
- Difficoltà
- T2
-
- Salita
- 3:15 h, 830 m
Seguendo l’acqua fino alla Geltenhütte
L’accesso più comune per la Geltenhütte segue sempre l’acqua. Per godersi l’itinerario, vale la pena partire già dalla piccola Lauenen. Da lì, si attraversano dapprima prati palustri fioriti, poi il bosco che costeggia il Louwibach. Dopo il risalto, si arriva al Lauenensee, dove è possibile fare il bagno e rifocillarsi. Dopodiché, il sentiero ben tenuto resta sempre nei pressi del torrente, fino a quando lascia sorprendentemente il posto all’imponente cascata Gälteschutz. Manca poco alla Geltenhütte, dove attendono altre meraviglie acquatiche.
Descrizione dell'itinerario
Lauenen - Louwenesee - P. 1386
Dalla fermata dell’AutoPostale Lauenen (1 241 m), si segue la carrozzabile e si raggiunge la Rohrbrücke. Si continua a seguire la piana valliva attraversando la torbiera di Rohr e il bosco lungo il torrente, fino al P. 1261, in corrispondenza di Rohröy. Qui, il sentiero sale molto ripidamente, conducendo al Louwenesee (P. 1382). Ora si segue brevemente la carrozzabile fino al P. 1386.
P. 1386 - Gälteschutz - Geltenhütte
Dal P. 1386, si percorre il sentiero di montagna, passando da Walki e raggiungendo la piana di Undere Feisseberg. Stando sotto il Gälteschutz, si sale ripidamente in direzione ovest, seguendo il sentiero a zigzag, si traversa poi di nuovo verso est, superando una piccola fascia rocciosa su una rampa. A questo punto, il sentiero si divide. Meno ripida è la via a ovest del Gältebach, che attraversa il torrente al P. 1928. Poco dopo, i sentieri si ricongiungono, arrivando alla Geltenhütte.
Variante: passando da Chüetungel – Gältetrittli
Poco dopo il P. 1386, il sentiero si dirama a est e sale all’alpe Chüetungel (1 786 m). Da qui parte un sentiero in direzione sud-ovest, sotto il risalto occidentale del Follhore, dove si supera un gradino roccioso (Gältetrittli) grazie a una scala alta 6 m. Il sentiero esposto si snoda ora in orizzontale sul ripido versante occidentale del Follhore, alla volta dell’alpe Usseri Gälte. Dopodiché, passa il Bire, P. 2023, e arriva in leggera pendenza alla capanna in direzione sud-ovest.
Informazioni complementari
- Tempo
-
In estate, l’AutoPostale arriva fino al Louwenesee, accorciando la salita di circa 1,5 ore.
- Punto di passaggio
-
Lauenensee, Haltestelle/Parkplatz (1380 m)
Punto di partenza alternativo.
-
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
März 2018