Da Ramslauenen (Kiental) (Via normale) Gehrihore / Gehrihorn 2130 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 2–2:30 h, 730 m
-
- Discesa
- 1180 m
-
- Esposizione
- NE
Dalla stazione a monte della seggiovia di Ramslauenen, la salita è corta, molto frequentata e, in pieno inverno, un po’ in ombra. Dopo il deposito sci, a seconda delle condizioni, la cresta nord-orientale richiede un tratto a piedi più o meno corto. Una volta in cima, la vetta esposta del Gehrihore, tra la Kiental e la Kandertal, regala una vista imponente.
Descrizione dell'itinerario
Ramslauenen - Deposito sci sulla cresta nord-orientale
Dalla stazione a monte della seggiovia di Ramslauenen (1 404 m), si sale verso ovest alla volta del P. 1504. Si svolta poi a sinistra restando nei pressi del sentiero estivo, si attraversa il bosco e, passando da pascoli oltremodo scoscesi, si entra nella sella a sud dello Hore am Rüederigs (1 857 m). Percorrendo la cresta nord-orientale, ci si avvicina alla vetta raggiungendo il deposito sci.
Salita in vetta dalla cresta nord-orientale
A piedi. La salita per il punto più alto è ripida, ma poco esposta e, pertanto, relativamente facile.
Discesa
Lungo lo stesso itinerario. Quando c’è neve fino in basso, le discese nella Frutigtal, verso Reichenbach o Frutigen, sono molto più gratificanti e appaganti.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Kiental, Sesselbahn Talstation (948 m)
Achtung: Zur Zeit (Wintersaison 20/21) ist die Sesselbahn Kiental/Ramslauenen nicht in Betrieb. Es ist unklar, ob und wann die Anlage wieder in Betrieb geht. Tourenstart an der Talstation: + 490 Hm. / + 1½ Stunden.
-
- Numero dell'itinerario
-
220a