Dalla Urbachtal (Via normale) Gaulihütte SAC 2205 m
-
- Difficoltà
- T3-
-
- Salita
- 4:30 h, 1440 m
-
- Discesa
- 140 m
Alla Gaulihütte attraverso la Urbachtal
Itinerario lungo, paesaggisticamente molto bello, con delle varianti nella parte alta. Il punto di partenza in Urbachtal non è servito dai mezzi pubblici.
Descrizione dell'itinerario
Urbachtal Mürvorsess 880m - Schrätteren - Hohwang - Gaulihütte 2205m
Dalla fine della strada carrozzabile in Urbachtal (Mürvorsess sulla CN) seguire il sentiero marcato fino alle cascine di Schätteren (ca. 1440 m), 1½ h. A SE delle cascine attraversare l'Urbachwasser grazie a un ponticello e risalire su sentiero ripido al P. 1850 sotto l'Hohwang, da 1 a 1½ h. Continuare in direzione SE su buona traccia e superare il ripido pendio interrotto da barre rocciose di Hohwang fino alla spalla al P. 2216 (ometto in sassi); da 1 a 1½ h. Oltrepassare la cresta in direzione SW e lungo il pendio, dapprima in leggera risalita, poi in quasi impercettibile discesa, raggiungere le cascine di Urnen. Da qui in leggera salita e sempre in direzione SW alla capanna.
Variante: Hohwang P. 1858 - Mattenalpsee - Gaulihütte 2205m
Dal P. 1850 sotto l'Hohwang si può anche percorrere il sentiero che porta alla bacino artificiale di Mattenalp. A ovest della diga il sentiero risale in direzione SW fino alle cascine di Urnen dove si incontra il sentiero principale. Variante leggermente più lunga rispetto al sentiero normale.
Variante 2: Via Wasserfallweg
Questa variante, più lunga di circa un'ora e meno frequentata, conduce lungo la sponda orientale del Mattenalpsee fino a P. 1932. Lì si passa il ponte e in direzione sud-ovest su tracce di sentiero (omini) leggermente in salita fino al bivio (grande pietra) a circa 2040 m. Poi a nord e successivamente a nord-ovest su un sentiero ben segnalato fino al CAS Gaulihütte.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Mürvorsess (Urbachtal) (880 m)
Kein ÖV-Anschluss, ab Innertkirchen MIB knapp 1:30 Std. zu Fuss, alternativ Bike oder www.alpentaxi.ch
-