Via ferrata del Gantrisch | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Via ferrata del Gantrisch Gantrisch 2176 m

  • Difficoltà
    K4, T4
  • Salita
    1:30–2 h, 200 m
  • Esperienza di montagna
    2 / 4
  • Forza
    3 / 4
  • Resistenza
    2 / 4
  • Psiche
    3 / 4

La via nella regione del Gantrisch è stata inaugurata il 7.7.2007 con bel tempo: un buon auspicio? Sí, e dopo cinque stagioni è possibile trarre un bilancio ampiamente positivo: la via ferrata ha rapidamente trovano molti amici e adempie alla sua funzione di stimolo per il turismo estivo stagnante della regione. Che qui il confine linguistico non sia lontano, la via lo esprime in modo chiaro: innumerevoli serie di staffe assicurano la progressione aerea quasi verticale, e poi quattro scale e, ovviamente, il cavo metallico continuo – assolutamente alla francese. La via porta pur sempre a una vetta, che offre un panorama di squisita bellezza che spazia dall’Altopiano alle catene de Giura. A sud si ergono i grandi «bernesi», guidati dal terzetto Eiger, Mönch e Jungfrau. Tuttavia, il premio (la bellissima vista) è come d’uopo preceduto dalla fatica. E prima o poi, lungo i 340 metri di dislivello della via ferrata del Gantrisch la sudata è senz’altro garantita, magari già ai piccoli strapiombi iniziali o piú avanti, nella lunga traversata della parete che non manca di farsi sentire nelle braccia. Sfida finale, prima dell’uscita è in agguato lo «Horberkante», da verticale a leggermente strapiombante. Deve il suo nome al principale promotore della via, Ruedi Horber, che si è molto probabilmente garantito un posto ai tavoli degli habitué delle ferrate bernesi: «Davvero tosto, lo Horber!»

Descrizione dell'itinerario

Accesso
È possibile anche da sud (Weissenburg) attraverso il Leiterepass, ma è molto piiú lungo (ca. 3 h).
Via ferrata del Gantrisch
L’attacco spiega chiaramente che ad attendere il ferratista non è una passeggiata sulle rocce: è ripido e presenta due piccoli strapiombi. Dopo questo strepitoso inizio si entra nei circa 70 metri quasi verticali della «Kürewändli», dalla quale si esce piuttosto cotti su una cengia erbosa. Per ripidi pascoli (scale in alluminio) e gradini di roccia si avanza con relativa facilità fino alla traversa della Wandfluh, dove si prende a sinistra per la sfida finale, il leggermente strapiombante e aereo «Horberkante». I cavi metallici guidano poi verso l’uscita: per la dorsale erbosa si raggiunge rapidamente la vetta del Gantrisch (2716 m, 2 h 30 min.) con il suo splendido panorama.
Discesa
Possibile lungo diversi percorsi; i primi 50 metri di dislivello sono ripidi e un po' esposti. La variante per il Morgetenpass è un po' piú lunga, ma leggermente meno impegnativa e può essere arricchita da una deviazione al Gantrischseeli.

Informazioni complementari

Carattere

Impegnativa via ferrata sportiva, assicurata con 420 metri di cavo metallico, circa 400 staffe metalliche e quattro scale. Nella spossante parte centrale, le graffe sono a piú riprese leggermente sfasate: bisogna farci un po' l'abitudine, come al cavo di sicurezza continuo.

Tempo

Tempo totale: 3 h 45 min.

Accesso: 45 min., via ferrata 1 h 45 min.

Discesa: 1 h 15 min.

Segnaletica

Bianco-rosso-bianco o

bianco-blu-bianco (accesso alla via ferrata).

Discesa

Possibile lungo diversi percorsi; i primi 50 metri di dislivello sono ripidi e un po' esposti (T4)

Cronologia

Inaugurata nel 2007.

Diversi

Autore

Eugen Hüsler

Eugen E. Hüsler è un autore e fotografo zurighese. Ha redatto circa 70 guide inerenti a vie ferrate, escursionismo e cicloescursionimo, così come volumi illustrati. Grazie alle sue numerose pubblicazioni sulle vie ferrate, si è guadagnato il soprannome di «papa delle vie ferrate».

Il nostro consiglio

Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Schlüsselband

Attrezzatura

SAC-Schlüsselband

Prezzo CHF 7,00
Prezzo per i soci CHF 5,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Genussvolle SAC-Hütten

Capanne

Nuovo

Genussvolle SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 42,00
Feedback