-
- Difficoltà
- 5a (4c)
-
- Tiri / Differenza d`altitudine
- 9 Tiri / 180 m
-
- Esposizione / tipo di roccia
- NE / Calcare
-
- Altitude attaco
- 2050 m
Il percorso classico nella parete NE del Gällihorn era già frequentato nel 1958, e oggi ancora costituisce una gita in arrampicata facile e spesso percorsa, con una vista imponente. Sicuramente d’effetto è il camino del terzo tiro. La qualità della roccia è spesso migliore in altri punti del Gällihorn, ma questa via merita una visita, soprattutto nelle calde giornate estive, data la sua posizione ombreggiata. Nel penultimo tiro si attraversa verso destra, senza seguire l’invitante fessura che prosegue dritta. La discesa dalla è semplice, basta procedere sul sentiero lungo il lato NW della vetta.
Informazioni complementari
-
Chiodatura
-
Chiodatura ravvicinata, salvo nei passaggi facili
-
Tipo di corda
-
50m
-
Rinvii
-
10
-
Nuts
-
-
-
Friends
-
-
-
Possibilità di protezioni mobili: * rare possibilità di assicurazione, difficoltà di applicazione / ** buone: possibilità di assicurazione sufficienti, l'applicazione è solitamente fattibile / *** ottime: possibilità di assicurazione ampiamente disponibili, facilità di applicazione /
-
-
-
Possibilità di discesa a corda doppia
-
-
-
Discesa a piedi possibile
-
✔
-
Accesso con gli sci possibile
-
-
-
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
-
-
- Discesa
-
La discesa dalla vetta conduce sul sentiero verso W e lungo la cresta fino alla funivia del Sunnbüel. Tempi di discesa vetta-funivia: ca. 1 h.
- Cronologia
-
Oskar Ogi, Werner Grossen, Hans Hari, 1958