Via ferrata Tälli Gadmerflue / Uscita dalla via ferrata Tällistock 2540 m
-
- Difficoltà
- K3
-
- Salita
- 3 h, 500 m
-
- Esperienza di montagna
- 2 / 4
-
- Forza
- 2 / 4
-
- Resistenza
- 3 / 4
-
- Psiche
- 2 / 4
Onore a chi se lo merita: alle guide alpine dell'Haslital. Sono infatti stati loro, nel centenario di fondazione della loro associazione, a costruire (1993) la prima via ferrata in Svizzera. Fu un vero lavoro da pionieri e il termine "via ferrata" ben si addice alla Tälli. Non solo perché era una vecchio sentiero su un precipizio che portava dall'Haslital all'Ossola ma perché somiglia molto di più a una via che ricorda le Dolomiti. D'altra parte la parete alle spalle della Tällihütte è pur alta 600 m ed è ripida fino a verticale. La si guarda quindi con sguardo scettico e l'occhio cerca automaticamente la via per poterne uscire. Le guide alpine della regione hanno cercato - benché un po' tortuosa, ma che affascina - una via logica, impegnativa al punto giusto, e l'hanno attrezzata nel migliore dei modi. 4 anni dopo la sua apertura fu prolungata con alcuni metri di cavo e con 5 nuove scale. Dopo tre buone ore di vera "Action" si giunge alla fine, ci si guarda attorno e la soddisfazione è garantita. Lo sguardo spazia dalle numerose montagne di tremila e quattromila metri che vanno dal Susten fino al Wetterhorn, alle pianure e, se c'è favonio, fino alla Foresta Nera.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Carattere
-
Via ferrata di stile classico in ambiente impressionante, con 14 scale, maniglie in ferro, stanghe e cavo metallico, equipaggiata nel migliore dei modi. Le difficoltà principali si incontrano nella parte bassa. Il ritorno (tratto in salita) richiede comunque una buona condizione fisica.
- Tempo
-
Tempo totale 6½ h.
Accesso 1 h.
Via ferrata Tälli 3 h.
Discesa/ritorno alla Tällibahn 2½ h.
Discesa all'Engstlenalp (variante) 1½ h.
- Segnaletica
-
L'accesso e la discesa sono marcati in modo un po' avaro (bianco-blu, ometti in sasso, un qualche paletto). Con la nebbia l'orientamento in discesa a N può risultare problematico.
- Discesa
-
Discesa alternativa a Engstlenalp (bus per Innterktirchen).
- Punto di passaggio
-
Tällihütte, stazione a monte (1726 m)
Tällihütte stazione di monte, corse in automatico (distributore biglietti)
-
-
Engstlenalp (1835 m)
Engstlenalp, bus durante la stagione estiva.
-
- Cronologia
-
Prima via ferrata ufficiale in Svizzera.