Da Elm attraverso il Foopass (Via normale) Foostock / Ruchen 2610 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 4:30 h, 1660 m
-
- Discesa
- 3:30 h, 1660 m
Nessun faux pas al Foopass
Per essere raggiunto, il Foostock non richiede altro che una piccola deviazione dal Foopass, che unisce e divide al tempo stesso i cantoni Glarona e San Gallo. Chi vuole arrivare sul Foopass parte da Elm e segue il sentiero 73 di SvizzeraMobile, il «Sardona-Welterbe-Weg», ovvero il sentiero del patrimonio mondiale di Sardona. È da quest’area che passa il gigantesco corrugamento geologico di faglie, che illustra il processo della formazione delle Alpi. Salendo verso il Foopass, questo aspetto passa in secondo piano rispetto alla lunghezza e alla selvaticità della gola dalla quale il sentiero escursionistico si snoda verso l’alpe di Ramin e, da lì, sul Foopass. Il terreno che porta al Foostöckli è poi dolce. Tuttavia, per conquistare il fratello maggiore alle sue spalle, bisogna superare una piccola prova di coraggio su un ripido sentierino. Dopodiché, niente potrà più ostacolare la vista che spazia dalla poco nota Chrauchtal alla Weisstannental.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Tempo
-
Elm – Foopass: 3 ore
Foopass – Foostock: 1½ ora
Foostock – Elm: 3½ ore
Variante Foopass: da 2½ a 3 ore
- Difficoltà / Materiale
-
La difficoltà è limitata a due brevi passaggi per aggirare il Foostöckli e nella salita finale sul Foostock (T4). Il sentiero fino al Foopass è un T2, l’accesso dal Foopass al Foostöckli è un T3. La difficoltà sta soprattutto nella lunghezza del tour.
- Punto di passaggio
-
-
-
Weisstannen, Oberdorf (1003 m)
Punto d’arrivo della variante.
-
-
Weisstannen, Vorsiez (1186 m)
Per la variante, nei weekend estivi, l’autobus parte già da Vorsiez.
-
- Vetta limitrofa
-
A due passi dal sentiero che porta sul Foostock. Perché non includerlo nel tour? Anche una valida alternativa se si ha poco tempo o se c’è ancora troppa neve sul versante nord del Foostöckli. Foopass – Foostöckli: 50 min., T3.
-