Da Brugnasco (Via normale) Föisc 2208 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 3 h, 830 m
-
- Discesa
- 830 m
-
- Esposizione
- W
Questa salita è una classica della zona, specialmente dopo recenti nevicate in quanto la neve resta a lungo farinosa. Trattasi di una salita semplice adatta anche ai principianti, specie da Brugnasco la prima parte della salita segue una comoda strada battuta dalle motoslitte. Suggestiva è la parte centrale dell'itinerario che si svolge in un bel bosco di pini e larici che segue il dosso del monte. La parte finale si apre ad una stupenda vista su tutta l'alta Leventina. Dalla vetta, caratterizzata oltre al rifugio di 8 posti anche da un'importante croce in legno, si gode una affascinante vista sui laghi della regione di Piora.
Descrizione dell'itinerario
Brugnasco - Föisc
Da Brugnasco (1380 m), nei pressi della stalla con un silos, si segue la strada agricola (spesso battuta da motoslitte), che passando da Campoi (1448 m) e Morinàl (1516 m) raggiunge Rütan (1615 m). Da questa località si segue poi per circa 200 metri la strada forestale, normalmente battuta da motoslitte, sino alle ultime cascine. Si piega a destra (est), si salgono i pendii sopra le cascine e si rientra nel bosco tenendo come riferimento la dorsale, sino alla radura di Motti. Un caratteristico passaggio da percorrere con gli sci dove la dorsale si fa più stretta (1913 m), porta all’isolata cascina di Pian Töi (1891 m). Si sale direttamente a Piatto dei Larici badando che questo tratto ripido (33°) in caso di condizioni di neve sfavorevoli può essere pericoloso, poi con il bosco che si fan man mano più rado, si segue la dorsale in direzione della capanna e della vetta.
Variante: Madrano - Rütan
Da Madrano (1156 m) si sale lungo i pendii che sovrastano l’abitato sino al primo tornante della strada carrozzabile che porta a Brugnasco. In prossimità di alcune cascine (1242 m), si abbandona la carrozzabile e si continua su una strada forestale (non spazzata in inverno) sino alla località di Vadré. Da qui si segue il colmo del dosso (che segnerà tutta la direttrice di salita sino in vetta) che percorre il bosco sopra Vadré e in alcuni tratti è caratterizzato da ripidi pendii, in parte faticosi da risalire. Usciti dal primo bosco si raggiungono le cascine di Rütan (1615 m).
Discesa
Per l’itinerario di salita.
Informazioni complementari
- Punto di passaggio
-
Sulla vetta trova posto un piccolo rifugio riattato con cura dal patriziato di Altanca.
-
- Numero dell'itinerario
-
217b