Da Schwarzenbach (Bisistal) (Via normale) Firsthöreli 2128 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 3–3:30 h, 1180 m
-
- Discesa
- 1180 m
-
- Esposizione
- NE
Il tour dalla Bisistal sul Firsthöreli è diviso in due dal punto di vista sia geografico sia politico: solo dopo la lunga strada forestale attraverso il ripido bosco, con il passaggio dal Canton Svitto al Canton Uri, si apre il paesaggio dei meravigliosi, ampi pendii attorno a Galtenäbnet. Il punto in alto, tra il vistoso Firsthöreli e il dolce Mattner First, può essere scelto come meta.
Descrizione dell'itinerario
Schwarzenbach – Firsthöreli
Dalla locanda Schwarzenbach (955 m), si segue il sentiero nel Gruebiwald passando da Stäfeli (1 544 m) e si sale sul Rüteliegg (1 628 m). Attraversando gli estesi pascoli collinosi di Galtenäbnet, si prosegue verso sud-ovest alla volta della pianura nei pressi di Hüttenboden (1 833 m). A est dell’insediamento alpestre, si sale verso gli edifici di Siwboden (1 878 m). Superando un risalto verso ovest, si entra nella sella tra Mattner First e Firsthöreli. Poi, percorrendo la cresta meridionale, si arriva alla vetta.
Discesa
Dalla salita. Nella parte inferiore, rigorosamente sullo stesso itinerario (zona di tranquillità!).
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Bisisthal, Schwarzenbach (955 m)
Von Schwarzenbach verkehrt im Winter an Schultagen ein Kleinbus nach Muotathal: www.aags.ch; Taxi ab Muotathal: +41 41 830 11 81 oder +41 79 208 73 51.
-
- Note
-
Il sentiero nel Gruebiwald non può essere abbandonato fino all’alpe Stäfeli, dato che si trova in una zona di tranquillità.
- Punto di passaggio
-
Deviazione o seconda meta.
-
- Numero dell'itinerario
-
632a